Studenti e Insegnanti cantano insieme all'ITI Giordani

Il Laboratorio Musicale “ Sandro Caruso” produce un CD con studenti e musicisti affermati di Terra di Lavoro

di Emilio Di Donato


Studenti e Insegnanti cantano insieme all'ITI Giordani di Caserta, nel nome della canzona classica napoletana, e producono un disco che coinvolge allievi ed ex allievi, musicisti professionisti ed appassionati. Non nuovo ad iniziative che coniugano impegno artistico ed attività didattica e sociale, il Maestro Pasquale De Marco, direttore artistico del Laboratorio Musicale “Sandro Caruso" presso l'ITI Giordani, ha realizzato un grande progetto di ricerca e di diffusione della canzone classica napoletana per conservare e diffondere un patrimonio artistico di valore inestimabile.
Il progetto, dopo una fase di ricerca, che ha prodotto un opuscolo di imminente pubblicazione, è sfociato nella realizzazione di un CD musicale dal titolo “Una finestra su Napoli” presentato presso la sala consiliare della Provincia di Caserta il 25 Ottobre.


Registrato al Four Brothers studio di Lello Nasta, a Casagiove, il disco propone i classici della canzone napoletana reinterpretati da studenti ed ex studenti dell'ITI, e da docenti dello stesso istituto. Nato dalla volontà degli studenti, il Laboratorio si è consolidato negli anni grazie alla operosità di alcuni insegnanti, tra cui la compianta Tina Maggiò, e dei dirigenti scolastici che hanno superato non poche difficoltà tecniche per la sua realizzazione. Il Laboratorio ha impegnato gli alunni in lezioni settimanali pomeridiane di teoria musicale, in una serie di spettacoli ed infine nella realizzazione di questo CD. Tra i musicisti presenti sul disco segnaliamo Fausto Mesolella (chitarra, basso, arrangiamenti e Missaggio) e il Maestro Pasquale De Marco (disarmonica, arrangiamenti e direz. artistica), e la partecipazione di Domenico De Marco (percussioni, piano e arrangiamenti), Gino Ferrara (tromba), Maurizio Saccone (sax), Franco Izzo (trombone), Alfredo Tescione (violino). I brani sono interpretati da Giovanni Palmiero, Bianca Sibilio, Maria Ricciardi, Tonino Migliore, Giuseppe Talamo, Orsola Izzo, Paola Villari, Giovanni dello Jacovo, Michele Grauso.


"Il materiale grafico e letterario, i musicisti e gli interpreti, appartengono all’ITI Giordani"- afferma De Marco - "Musicisti importanti di Terra di Lavoro come Fausto Mesolella, chitarrista degli Avion Travel, hanno prestato la loro opera gratis, convinti che la cultura musicale può migliorare i rapporti umani, può guarire molti mali, può, con un pizzico di buona volontà migliorarci la vita."
Il ricavato della vendita sarà devoluto in parte a favore degli studenti dell’Istituto e in parte ai bambini dell’Unicef.

In attesa di una diffusione più ampia, il CD è disponibile presso il Laboratorio Musicale dell’Istituto Tecnico Industriale Francesco Giordani in via Laviano Caserta al prezzo di €5,00. Il disco sarà presentato a Caserta al Multicinema Duel nel mese di dicembre 2003 e al Teatro Brancaccio di Roma nel mese di marzo 2004. Ai docenti e ragazzi dell'ITI va tutta la nostra simpatia e partecipazione.

In alto, la copertina del CD dell'ITI Giordani. Nelle foto in basso, alcuni dei docenti e studenti durante le registrazioni.

Giovanni dello Iacovo, docente di Educazione Fisica

Orsola Izzo, assistente tecnico ITI Giordani

Domenico De marco - percussioni - 5° A Meccanica ITI Giordani

Bianca Sibilio, cantante- studente 1° LTA-ITI Giordani

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.