Autunno Musicale: Natalia Lomeiko e l'Orchestra da Camera di Caserta 

Teatro di Corte della Reggia Caserta - 15 Novembre 2003

di Pia Di Donato


Caserta, 16 Novembre 2003. La Reggia si anima in queste serate autunnali grazie anche ai concerti dell'Autunno musicale organizzati dall'Associazione Anna Jervolino e dall'Orchestra da Camera di Caserta. Si avvicendano le esibizioni di artisti dalla levatura internazionale: questo sabato abbiamo ascoltato la giovanissima violinista di origine russa, Natalia Lomeiko, già vincitrice nel 2000 del Premio Paganini.

La musicista ha interpretato con estrema limpidità e senza forzature il Concerto in La Maggiore KV219 per violino ed orchestra accompagnata dall'Orchestra da Camera di Caserta diretta da Antonino Cascio. La bravura e la semplicità dell'artista ha conquistato il folto pubblico che riempiva quasi tutto il teatro e che ha espresso il proprio favore con applausi e richieste di un ulteriore bis oltre quello già concesso.

Non va comunque sottaciuta la prestazione dell'Orchestra che oltre ad accompagnare la violinista ha eseguito una insolita Overture dall'Antigono di Pasquale Anfossi e la Sinfonia in Do Maggiore n.63 "La Roxelane" di Franz Joseph Haydn. Entrambi i prezzi sono musiche strumentali per la scena, l'una per un'opera seria da un libretto di Metastasio, l'altra composta per la commedia “Les trois sultanes” di Charles Simon Favart, rappresentata in tedesco nel 1777.

Appuntamento quindi alla Reggia per Domenica 30 novembre, con l''atteso concerto Cristiano Rossi (violino) e Leonardo Bartelloni (pianoforte)

Natalia Lomeiko

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.