Rocco Filippini all'Autunno Musicale

Caserta - 6 Dicembre 2003

a cura di Pia Di Donato


Sempre più seguiti i concerti dell’Autunno Musicale: sabato 6 dicembre al Teatro di Corte della Reggia di Caserta: oltre agli appassionati, questo sabato un gruppo di giovanissimi, incoraggiati e accompagnati da un insegnante sensibile, ha seguito con interesse il concerto ed alla fine ha anche chiesto l’autografo al maestro Filippini.

Dopo una leggera Ouverture da “L’italiana in Londra” di Cimarosa, l’orchestra ha accompagnato l’esibizione del violoncellista Rocco Filippini nel Concerto in re maggiore per violoncello e orchestra HobVIIb/2 di Haydn.

Siamo spesso portati ad perdere le singole identità e sonorità dei vari strumenti musicali ed il violoncello in particolare potrebbe sembrare uno strumento di accompagnamento: niente di più errato, ci ha fatto implicitamente capire la vibrante esecuzione del maestro Filippini.

Il musicista di Lugano, è la seconda volta che suona a Caserta, ma ama il Sud d’Italia che considera quasi una seconda patria, visto che è anche accademico di Santa Cecilia. Ricordiamo inoltre che il suo violoncello è il Gore Booth, ex Baron Rotschild di Antonio Stradivari del 1710.

Il concerto si è poi concluso con la Sinfonia n. 77 sempre di Haydn.

Il Maestro Rocco Filippini

 

Un momento del concerto al Teatro di Corte

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.