Concerto per un giorno di festa 2003

Reggia di Caserta - 26 Dicembre 2003

articolo e foto di Pia Di Donato


Caserta, 26 Dicembre 2003. E' ormai una tradizione consolidata quella del "Concerto per un giorno di festa" proposta come ogni anno dall'Associazione Jervolino: il piccolo gioiello del Teatro di Corte era affollato in ogni ordine, fin sopra alla "piccionaia". Quest'anno inoltre il concerto è coinciso con la chiusura dell'Autunno Musicale proposto dall'Associazione e dall'Orchestra da Camera di Caserta, sotto la direzione artistica del Maestro Nino Cascio.

Prima di riassumervi brevemente il concerto voglio sottolineare come quest'anno l'Autunno Musicale sia stato denso di appuntamenti, distribuiti in vari siti (Caserta, Capua, Pietrvairano, Aversa, S.Angelo in Formis solo per ricordare i più importanti) e con proposte che hanno spaziato dalla musica medioevale a quella futurista...insomma un vero e proprio tour de force che non sempre è stato facile seguire.

Ritornando al concerto, anche questo si è distinto per una particolarità: al concerto classico che ha visto l'esecuzione della Sinfonia n.10 in re maggiore di Haydn e la Sinfonia in la maggiore KV201 di Mozart si è affiancata l'esecuzione di tre brani rispettivamente di Porpora, Cimarosa ed Hasse per soprano ma eseguiti dal sopranista Marco di Nicola e con la partecipazione, per il pezzo di Cimarosa, dell'oboista Fabio D'Onofrio.

La figura del sopranista, desueta ai giorni nostri, è invece tipica del 700 e così è stato come un immergersi temporaneamente nell'atmosfera di quel tempo.

Qualche incidente, non imputabile agli organizzatori, ha caratterizzato il concerto: dapprima un inspiegabile ritardo che ha innervosito qualche spettatore, successivamente, proprio all'inizio della non facile esibizione del sopranista, la caduta di tutti i fogli dello spartito (solo la professionalità ha consentito all'artista di continuare anche se ormai deconcentrato) ed infine il pianto dirotto di un bambino, probabilmente stufo di stare al chiuso invece di correre al sole, durante la sinfonia di Mozart.

Va comunque sottolineata la splendida prova dell'Orchestra che al terzo bis ha accompagnato il Maestro Di Nicola il quale, finalmente rasserenato e sicuro nella voce, ci ha regalato il riascolto della delicata aria "Alto Giove" dal Polifemo di Porpora.

Oltre alla soddisfazione del pubblico, nel dopo concerto, ho potuto raccogliere quella della Maestra Giusy Ambrifi per aver portato a termine una stagione così faticosa e la promessa (o minaccia? me lo consenta quest'amica da lunga data) di proporre qualcosa di gradevole ed insolito per la prossima primavera

Marco di Nicola e Fabio D'Onofrio

 

Il sopranista Marco Di Nicola

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.