Cross Road Blues: seminario di musica e cultura blues

Al Malachia di San Leucio due importanti seminari per gli amanti del blues.

di Emilio Di Donato


Caserta,  20 Gennaio 2004. "Speriamo che Caserta si renda conto della portata di questo evento, un appuntamento imperdibile per chiunque ami il blues e la musica dal vivo, e voglia approfondire le proprie conoscenze musicali". Così ci racconta Giò Vescovi, nostrano cultore di blues e titolare della omonima blues band, nel presentare i seminari di musica e cultura blues "Cross Road Blues", che saranno ospitati al Malachia di San Leucio il 30 gennaio e 27 febbraio. Lo scopo principale è quello di raccontare le esperienze e le proprie conoscenze che ogni relatore argomenterà avvalendosi anche del proprio strumento musicale. "Lo sforzo organizzativo è notevole - dice Giò - e abbiamo un budget risicatissimo con cui stiamo creando un evento di grossa portata culturale. E non abbiamo avuto una lira da nessuna istituzione, mentre una manifestazione così specializzata è potenzialmente in grado di attirare pubblico e appassionati da mezza Italia. E anche i nostri ospiti, musicisti e relatori, vengono da tutt'Italia. E ci terrei che il pubblico casertano mostrasse fattivamente la propria partecipazione ad un evento così particolare".  Il Cross Road Blues si è già svolto in maggio a Pompei e nel mese di novembre a Torino e Vicenza, è in allestimento a: Messina, Genova, Milano, Roma, Chiavari, mentre ancora in fase di organizzazione a: Treviso, Pescara, Pistoia, Taranto, Palermo, Brindisi, Venezia, Trieste, La Spezia, L’Aquila, Potenza e Napoli. Nel corso dello stage verrà presentato, da Amedeo Zittano (Taranto), il Web di "Spaghetti & Blues". Il sito si propone come la voce di chi non ha la possibilità di diffondere il proprio lavoro "oltre le mura" ed è rivolta tanto ai musicisti quanto agli organizzatori. Gli argomenti dello stage casertano:

30 gennaio 2004 ore 21.30
Commento introduttivo - Giò Vescovi (Caserta)

Spaghetti & Blues. Presentazione - Amedeo Zittano (Taranto)
Momenti di Blues - Dario "Big Max" Gaudio (Caserta)
Dal Blues al Jazz - Marco Laurenza (Teano)
Le voci femminili del Blues - Gaia Fusco (Napoli)
interverranno: Michele Santiglia - (Capua) & Packy Palma - (Caserta)

27 Febbraio 2004 ore 21.30

Il Blues e l'organizzazione ritmica - Mario Insenga (Blue Stuff) (Napoli)

L'evoluzione musicale del Blues - Luigi Tempera (Torino) - Amedeo Zittano (Taranto) e con l'intervento di Marco Laurenza (Teano)
Il Blues Urbano e le contaminazioni rock - Carmine Migliore (Capua)

Tutti gli stage saranno supportati dalla Giò Vescovi Blues Band. Seguirà, infine, una jam-session al quale potrà partecipare anche il pubblico.

 

In alto, la locandina della manifestazione. In basso, Giò Vescovi.

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.