Ciampate del Diavolo: dopo Ciampi di prenota Frizzi

Tora e Piccilli in RaiDue

di Giuseppe Sangiovanni


“Appena mi trovo dalle parti di Caserta, vengo a vedere le orme”- il commento a caldo di Fabrizio Frizzi, il conduttore di “Piazza Grande”- che ieri, ha festeggiato con una grande torta, il compleanno. 
Destinatari della promessa, Alfredo e Rita Iulianis- che hanno cordialmente conversato con il Fabrizio nazionale, sulla scoperta straordinaria, avvenuta nel marzo scorso- fatta da tre scienziati, resa poi nota alla stampa mondiale: regalando al presentatore due volumi, di cui sono autori (foto).
“Quarantasei anni compiuti, sono del ‘58- la risposta garbata di Frizzi alla signora Iulianis. Conduttore, meravigliato per l’escalation di bellissime storie, made in Caserta- (tre approdate in trasmissione nelle ultime due settimane).
Una storia a lieto fine, per Iulianis- con la “consacrazione delle orme” fatta dagli esperti, che hanno datato le orme, risalenti a 350mila anni- proseguita con l’esperienza indimenticabile di ieri- destinatario del premio mediatico, programmato nel giro di poche ore.
La trasferta, in via Teulada-gli ha regalato una grande emozione. “Credo di sognare- sottolinea Alfredo- non mi pare vero- tutto č successo, in brevissimo tempo: proprio una bella esperienza, appena entrati in Rai, abbiamo incontrato Michele Santoro e tanti altri giornalisti noti.
Accoglienza straordinaria, da parte delle programmiste registe, che ci hanno fatto visitare gli studi.
Una storia che ha incollato milioni di telespettatori alla tv, con impennata dello share, nel corso dell’intervista con Iulianis: successo prevedibile, dall’aria che si respirava, tra redattori e autori del programma, prima dell’ingresso in studio di Iulianis, coccolato da tutti- che nel finale ha avuto anche l’occasione per lanciare un grido d’allarme per le orme, che vanno tutelate e salvaguardate.
Alla fine della trasmissione, per Iulianis, centinaia di telefonate: amici, parenti e conoscenti, da tutta Italia, per complimentarsi con il papŕ delle orme.
Uno spot televisivo importante, per le orme di Tora e Piccilli: dopo il Presidente Ciampi, arriva la promessa di Frizzi. Un segnale forte per le istituzioni preposte, per allestire un sentiero meno diabolico, per arrivare alle orme, finora poco salvaguardate. 

La consegna del libro a Frizzi

Rita e nonno Alfredo con Fabrizio Frizzi

Rita e nonno Alfredo negli studi di RaiDue

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione č vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.