Lucilla Galeazzi all'Isola

Caserta - 19 Febbraio 2004

articolo e foto di Pia Di Donato


Caserta, 19 Febbraio 2004. Come avete potuto perdervi questo appuntamento? A rischio di sembrare di parte, sono "costretta" alla meraviglia di fronte a questa serie di seminari-concerti organizzati dall'associazione. Tutti gli artisti che si sono avvicendati nella minuscola stanzetta sono stati finora di primo piano, sia per la competenza che per l'amore per la musica.

Lucilla Galeazzi non è stata da meno: accompagnata dall'amica Sara, presentata con semplicità ma che avremmo voluto conoscere più a fondo, ha intervallato il racconto della sua carriera (che si è incrociata con cultori della musica da Ambrogio Sparagna a Roberto De Simone per citare solo i primi due della lunga teoria) con canti e discanti della tradizione delle mondine, dell'Emilia, dell' Umbria (terra che ha rubato pezzi alle altre regioni ed è quindi un "medley" dal punto di vista di canto popolare) con ballate quasi medioevali.

Una voce chiara, pulita, "colorata" che ora si arricchiva del controcanto di Sara, ora risuonava squillante senza alcun accompagnamento ed infine diventava tenera, in una ninna nanna popolare accompagnata dalla sua chitarra.

La ricchezza dei canti spiegata minuziosamente, il racconto della ricerca fatta nei paesi parlando con gli anziani ma anche su testi, la conoscenza della storia e delle "storie" e molto altro ancora spiegano perchè a metà serata ha esclamato "La musica popolare è una cosa seria!": ascoltatela e le darete ragione.

Lucilla Galeazzi

 

Lucilla Galeazzi e Sara

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.