Arte in Terra di Lavoro: Ricognizione 2004

Caserta - dal 25 febbraio

Comunicato stampa di Mary Attento


Parte mercoledì 25 febbraio a Caserta un progetto culturale all’insegna dell’arte ideato dal presidente provinciale dell’Associazione “Alfredo Guida-Amici del Libro”, Giorgio Agnisola.

“Arte in Terra di Lavoro: Ricognizione 2004” è il titolo dell’iniziativa che intende proporre un dibattito e una riflessione intorno al movimento artistico nel territorio casertano “al fine di superare divisioni e contrapposizioni e di presentare l’arte come occasione di confronto e di aggregazione – spiega Agnisola – e quindi come momento di crescita culturale”.

Il progetto – patrocinato dal Comune di Caserta e dagli Assessorati alla cultura della Provincia e della Regione Campania – prevede una serie di incontri, con cadenza mensile fino al mese di giugno, culminanti con un dibattito conclusivo e propositivo cui prenderanno parte artisti, critici, giornalisti, galleristi, operatori culturali, autorità e rappresentanti di istituzioni pubbliche e private.

L’appuntamento della serata inaugurale è alle ore 18 nella sala conferenze del Centro dei servizi sociali e culturali “Sant’Agostino” (l.go San Sebastiano, Caserta). Protagonisti saranno il critico Enzo Battarra e gli artisti Arturo Casanova e Crescenzo Del Vecchio.

Ogni incontro, infatti, è animato da un critico d’arte residente sul territorio che presenta due artisti casertani, uno giovane e l’altro più maturo e affermato. La discussione verterà sia sulla attività degli artisti (nell’occasione saranno esposte su cavalletti alcune loro opere), sia sul movimento artistico provinciale, analizzando lo stato di fatto, in ordine alle strutture esistenti, alla promozione culturale, alle iniziative in corso, alle prospettive future. “Il nostro obiettivo – sintetizza Agnisola, che coordina il ciclo di appuntamenti – è di favorire un dialogo costruttivo nell’ottica dello sviluppo culturale e sociale del territorio e, soprattutto, nell’interesse dell’arte stessa”.

Il 12 marzo sarà la volta di Massimo Sgroi, che presenterà Nicola Pascarella ed Enrico Damiano. Tra i critici protagonisti dei prossimi incontri saranno Rosario Pinto, Carmine Simeone, Carlo Roberto Sciascia, Tommaso Pisanti, Giuseppe Santabarbara, Salvatore Costanzo. 

Terzo appuntamento il 22 Aprile, ore 18, con il critico d'arte Carlo Roberto Sciascia che presenterà le opere di Ezio Flammia, già conosciuto al pubblico degli intenditori, e di Maria Rosaria Di Marco, artista emergente.

Una opera di Crescenzo Del Vecchio

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.