Rossana Casale al Teatro Cimarosa 

Aversa (CE) - 14 Marzo 2004

Comunicato stampa di Nicola di Santo


Jazz a teatro. E’ la stagione di concerti dell’Associazione Lennie Tristano di Aversa, ormai tornata prepotentemente alla ribalta della scena musicale italiana. Da pochi mesi, grazie anche alla collaborazione dell’amministrazione comunale e in special modo dall’azione dell’assessore Ippone, la rassegna concertistica del club ora intitolato a Franco Borrini, si svolge nella splendida cornice del teatro Cimarosa. E qui domenica prossima, 14 marzo suonerà Rossana Casale, che dopo il successo televisivo di “Operazione trionfo”, è tornata al suo primario amore del jazz, con un disco omaggio a Billie Holiday, che presenterà, accompagnata in trio ad Aversa. Dopo di lei, sabato 24 aprile un altro succulento appuntamento per gli appassionati, il live di Nicola Arigliano, il re dei crooner nostrani, tornato grazie alla riscoperta di Umbria Jazz, di gran moda.

Domenica però luci accese sull’esibizione di Rossana Casale. Voce dal sound inconfondibile, a proprio agio tanto nella canzone d'autore quanto nei classici del jazz, Rossana è oggi, per raffinatezza stilistica ed oculatezza nelle scelte artistiche, una delle interpreti più rilevanti del nostro panorama musicale. Da "Didin" a "Strani Frutti", fino al recente omaggio alla Holiday, vent'anni di un percorso artistico unico nella scena musicale italiana, segnato dal sodalizio privilegiato con Maurizio Fabrizio, e dalle collaborazioni con i nomi più prestigiosi del jazz italiano (da Luciano Milanese a Luigi Bonafede). Una maturazione artistica che, quasi seguendo lo "stato naturale" (parafrasando uno dei suoi album più amati), ne ha rivelato le qualità non solo come cantante ed interprete, ma anche come attrice, con particolare predilezione per il musical. Il concerto che si vedrà ad Aversa è figlio di un lavoro che va a collegarsi con i suoi precedenti progetti a lato della sua carriera pop leggera e che continua a raccontarci di lei e dei grandi artisti che l'hanno ispirata. “Ho cercato di collegarmi idealmente con l'anima di Billie Holiday” - dichiara lei in sede di presentazione - “che ha lasciato in eredità una chiave interpretativa unica e innovativa: la parola cantata e suonata. Ci ha insegnato che jazz non è solo musica ma un' espressione pura di vita. Billie Holiday cantava l'amore con parole semplici, eppure, le sue volute pause interpretative dalla apparente assenza, attribuivano spessore ad ogni singola parola. Questa artista ha tracciato le scelte della mia vita in musica. Ancora oggi è così”.

Un concerto, che per la bravura della Casale e la splendida cornice del teatro Cimarosa, si annuncia come un vero evento. Prevendita aperta al prezzo speciale di 18 euro (il giorno del concerto si pagherà 20) da Fantasy Music (0818901839) e ai botteghini del Cimarosa

Rossana Casale

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.