I Musicalia 

Alla associazione "L'Isola" è di scena la canzone popolare del Sannio beneventano

di Pia ed Emilio Di Donato


Caserta, 13 Marzo 2004. Uno dei migliori e più longevi gruppi folk campani, i Musicalia,  sono stati ospiti presso l'associazione "L'Isola", che sta portando avanti con passione e impegno organizzativo un calendario di incontri gratuiti di musica popolare assolutamente unico per la nostra provincia. Da notare e ribadire: gli incontri sono totalmente gratuiti, e sarebbero da elogiare anche se si richiedesse un biglietto d'ingresso. Ma come tutte le cose troppo belle per essere vere, trovano scarso risalto pubblicitario sulla stampa della nostra provincia. Il gruppo Musicalia, che celebra quest'anno i 25 anni di attività, rappresenta la canzone popolare del Sannio beneventano. Protagonisti della serata / seminario sono stati Amerigo Ciervo (fisarmonica, organetti, voce), Marcello Ciervo (chitarra e voce), Fabio Crisci (chitarrone basso, voce) e Gina Leo (castagnette e voce).

Il gruppo è atipico in quanto guidato dai due fratelli Ciervo, i quali ci tengono a precisare, appunto ,di non essere due fratelli di spettacolo in quanto …non hanno mai bisticciato come altre coppie famose. Nel corso della serata anche a loro capita di dire “..la musica popolare è una cosa seria”, ritornello ormai consueto durante questi appuntamenti.

A parte la consueta bravura e competenza in questo duo incuriosisce il quotidiano: Amerigo è professore di Filosofia e Marcello è medico e non hanno mai abbandonato la professione “perché la musica non dà pane”.

Nonostante questo dualismo il racconto delle esperienze e lungo (potreste averne un’idea visitando il loro sito www.imusicalia.it) e lo raccontano con passione senza nascondere l’amore iniziale per i Beatles (Amerigo) e i Deep Purple (Marcello) e per tutta la musica in generale, la fatica e le soddisfazioni, fra cui quella di essere responsabili del settore Musicale di “Benevento città spettacolo” due anni fa o quella di organizzare per il 7° anno “Cantar Pasqua” a  Benevento.

Il racconto si fa musica, splendidamente accompagnati dagli altri due membri del gruppo, Gina e Fabio, e prima di lasciarci raccomandano “..la musica etnica è musica della memoria e la parte più difficile è ricercare e comprendere i testi per poterli giustamente collocare”.

Per chi volesse conoscerli meglio ricordiamo che il 30 Aprile al Teatro Comunale di Benevento oltre a festeggiare i 25 anni di attività, presenteranno il nuovo CD “InCantamenti – Musicalia 2004”.


Prossimi appuntamenti di musica popolare, gratuiti, presso l'Associazione l'Isola in Via Tescione n°186, Caserta:

28 Marzo, Mario Salvi: Maestro dell’organetto diatonico

7 Aprile, Nunzio Areni e Mario Ricciardi: i fiati della NCCP

14 Aprile, Pino de Vittorio e Marcello Vitale: la chitarra battente pugliese

 

I Musicalia durante il seminario - concerto all'associazione l'Isola

 

Gina Leo, Fabio Crisci e Amerigo Ciervo

 

 

Gina Leo

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.