Uno strumento: il clarinetto

Caserta - 21 Marzo 2004

Articolo e foto di Pia Di Donato 


Insolito concerto quello proposto il 21 marzo dall'Associazione Culturale "Francesco Durante", incentrato su uno strumento che dal '900 e fino ai nostri giorni č associato al Jazz e alla musica leggera, ignorandone la lunga storia e l'importanza nel contesto musicale. 

Il clarinettista Adriano Amore ha proposto una serie di pezzi che hanno idealmente ripercorso anche la storia dello strumento, partendo con un pezzo di Jacques Philippe Dreux (Inizio XVII sec.) per Chalumeaux e proseguendo con una deliziosa composizione di George Philipp Teleman -spesso eseguito nei concerti dell'Associazione- per finire con un pezzo virtuosistico dei primi dell'800 di Charles Bochsa, accompagnato al clavicembalo dal maestro Pietro di Lorenzo e con un intervento di Giuseppe Grieco al violino. 

Il concerto si č svolto nella Chiesa dell'Immacolata Concezione in via S. Carlo, "adottata" da tempo dall'Associazione al fine di promuovere il recupero e restauro di un simbolo della storia di Caserta.

Facciamo quindi nostro l'appello di contribuire al restauro usando il ccp 40371023 intestato alla Chiesetta di S. Carlo e S. Eugenio, via S. Carlo 1, Caserta

L'appuntamento infine per il prossimo concerto: Venerdě 9 Aprile alle ore 20,30 nel Sacello del Seminario, ovvero la piccola cappella fra la chiesa vescovile e il campanile, con un concerto di musiche medioevali e barocche per la Settimana Santa

Adriano Amore e Pietro Di Lorenzo

Adriano Amore

Lo Chalumeaux

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione č vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.