Ralph Alessi al Cimarosa di Aversa

Aversa (CE)  – 7 Maggio 2004

Comunicato stampa 


Aversa. Termina la stagione di concerti a teatro dell’associazione Lennie Tristano, che nella splendida atmosfera del Cimarosa, ospita venerdì 7 maggio il quintetto guidato dal trombettista Ralph Alessi, esponente di spicco della scena downtown newyorkese che, dopo le prime prove discografiche da titolare, ha avuto la definitiva consacrazione nella veste di leader. Ad Aversa alessi presenta il progetto This Against That, documentato su disco dalla RKM Music, lavoro che pare riprendere la scrittura densa e cameristica che aveva caratterizzato il suo Modular Theatre, così lontana dalle recenti alchimie elettroniche di Dave Douglas o dalle riscritture di Uri Caine - pur artisti affini, se non collaboratori abituali.

Frutto maturo del meltin' pot cultural-musicale, la musica di Alessi vive di una forte ascendenza colemaniana, velata di accenni tardoromantici, echi klezmer e balcanici, citazioni popular e colte, accademiche o extra-accademiche. Lo iato fra solisti e sezione ritmica, immaginario all'interno del lavoro precedente, si riapre prepotente in This Against That.

A dare ritmo alla sua musica, il giovane batterista Mark Ferber, che infarcisce di ardite scomposizioni ed inconsuete punteggiature ritmiche l'accompagnamento dei lunghi e sognanti temi scritti dal trombettista. La miscela - completata dal poderoso Drew Gress al contrabbasso e dal pianista Andy Milne, accompagnatore nervoso e funky – su disco appare esplosiva, fin dallo "Haw Hee" di apertura, un marcia danzante ed ipnotica presto stravolta dal fluire dell'improvvisazione.

Nel gruppo in scena al Cimarosa da segnalare la presenza del clarinettista Don Byron, artista in gran vena che offrirà al concerto parecchie idee compositive, oltre ad un'idea di suono limpido, gentile, ma deciso, capace di repentine impennate emotive.

Fra i ritmi dispari di "Soy Ink", il lirismo di un "Social Drones" riesumato da precedenti repertori (e particolarmente gradito da Byron), il largo ostinato ritmico di "Telepathic Voyeur" e la suite "I am a Cowboy in the Boat of Ra", si snoderà quest’evento del Tristano, che chiude nel migliore dei modi possibili la sua stagione di concerti al chiuso.

Ralph Alessi e Don Byron

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.