4° Concorso Internazionale di Canto Lirico "Enrico Caruso"

Pignataro Maggiore (CE) –  dal 13 al 16 Maggio 2004 

Comunicato stampa di Ingazio Del Vecchio 


Pignataro Maggiore(Ce). Tutto è pronto, a Pignataro Maggiore in provincia di Caserta, per la quarta edizione del Concorso Internazionale di Canto Lirico “Enrico Caruso” con premio speciale “Giuseppe Morelli”, indetto e organizzato dall’Associazione Culturale “Amici della Musica” e dall’Amministrazione Comunale della città, che si terrà nelle date del 13-14-15 e 16 maggio 2004.

L’importante iniziativa, promossa dalla benemerita Associazione Culturale “Amici della Musica”, è altresì sostenuta in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Dipartimento per lo Spettacolo, la Regione Campania, l’Amministrazione Provinciale di Caserta e le Autorità Ecclesiali, Diocesane e Locali. Il concorso, istituito nel 1998, si svolge a cadenza biennale e vedrà giungere nella cittadina dell’agro caleno, posta alle falde di Monte Maggiore, decine di cantanti provenienti da tutte le parti del mondo, a testimonianza del grande interesse che esercita il Concorso a livello nazionale e internazionale e che nasce in una Terra nota perché culla del bel canto e che da pochi anni ha impresso nel logo del comune la frase di “ Paese della Musica”.

I giovani musicisti, di nazionalità Finlandese, Russa, Giapponese, Coreana, Italiana, Bulgara e Messicana, le cui iscrizioni ad oggi risultano nel numero di cinquanta unità, eseguiranno arie che dovranno essere presentate in una versione sancita personalmente dall'Autore per tonalità, lingua e arrangiamento. Per questo motivo, come è statuito anche dal Regolamento del Concorso, saranno esclusi gli arrangiamenti diffusi in alcune antologie in uso nelle scuole di canto. Il premio speciale “Giuseppe Morelli” - dedicato alla memoria di un grande cultore musicale e stimato consigliere degli Amici della Musica, scomparso qualche anno fa - sarà conferito invece al migliore interprete di un’aria di Giacomo Puccini.

Il Concorso si articolerà in tre prove, ridotte a due nel caso in cui il concorrente partecipi unicamente al Premio Speciale “Giuseppe Morelli”: prova eliminatoria con l’esecuzione libera di due arie, tra cui una di Puccini se il concorrente intenda partecipare anche al Premio Morelli; prova semifinale, ma solo per i concorrenti al Premio Caruso e con l’esecuzione di due arie diverse da quelle presentate nella prova eliminatoria; prova finale.

Nella scelta delle due arie concorrenti per la prova semifinale, i cantanti dovranno rispettare due criteri che possono essere concomitanti, ma che saranno tenuti in particolare conto dalla Commissione giudicatrice, per valutare il respiro culturale e la completezza professionale dei concorrenti. Una delle arie dovrà provenire da un'opera in lingua straniera e, sempre una delle due arie, dovrà provenire da un'opera composta in un'epoca diversa dal XIX secolo, e che non sia stata scritta da Giacomo Puccini.

Per ciascuna esibizione, i concorrenti saranno accompagnati al pianoforte da un pianista di fiducia oppure da validi maestri pianisti messi a disposizione dall’Associazione: i maestri Otello Visconti e Rossella Vendemia.

La Commissione Giudicatrice sarà presieduta dal noto M° Carlo Majer, già Direttore Artistico del Teatro San Carlo di Napoli, e sarà composta da musicologi e persone di teatro di fama internazionale, il cui giudizio verrà espresso con un punteggio da 1 a 100.

Per quanto riguarda i premi, al primo classificato del Premio Caruso sarà assegnata una borsa di studio di 3000 euro, che scenderà a 1800 euro per il secondo classificato e a 1000 euro per il terzo. Ai finalisti del Premio Caruso sarà inoltre corrisposto un gettone di 300 euro, mentre il Premio Speciale Giuseppe Morelli mette in palio un solo premio, consistente in una borsa di studio di 1200 euro.

« Lo scopo della nostra iniziativa è quello di offrire ai giovani concorrenti una grande opportunità in più per farsi conoscere e apprezzare a livello internazionale, oltre a fornire loro una valida vetrina nel mondo della musica in un momento di grande crisi degli enti musicali di respiro nazionale, soprattutto nella formazione delle giovani promesse», ha affermato il presidente degli “Amici della Musica”, il prof. Giuseppe Rotoli, nel corso della Conferenza Stampa di presentazione del Concorso.

 

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Stampa del Concorso:

Giovanni Tridente (giovanni.tridente@tin.it), Raffaele Raimondo (raffaeleraimondo1@virgilio.it), Ignazio Del Vecchio (delvig@virgilio.it)

Ass. Cult. Amici Musica:Telefax: 0823.654880, www.pignataromusica.com

e-mail: info@pignataromusica.com

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.