Orchestra Suzuki di Casagiove al Concorso nazionale “Le Camenae d’oro”.

Pompei (NA)  - dal 17 al 22 Maggio 2004

Comunicato stampa di M. Maessina


Dal 17 al 21 maggio 2004, si è svolto a Pompei (NA), la quarta edizione del Concorso Nazionale per giovani musicisti “Le Camenae d’oro”.

Il concorso prevedeva diverse sezioni e categorie dedicate ai giovanissimi: la categoria Juniores per i nati dal 1994 in poi; le categorie A e B della sezione solisti per i giovani nati rispettivamente dal 1991 e dal 1988.

La competizione era aperta anche a gruppi di musica da camera, ed ha registrato tra tutte le sezioni e categorie la partecipazione di circa ottocento giovani musicisti.

Come si sa da anni l’attività dell’Associazione “Crescere con la musica” di Casagiove, è rivolta prevalentemente ai giovanissimi talenti. Unico Centro della Campania in cui si adopera il metodo Suzuki, ha partecipato con alcuni bambini al Concorso.

Tutti i bambini partecipanti alla competizione hanno ottenuto lusinghieri consensi.

Per la Sezione juniores: Arianna Messina, primo premio violino; Michele Gammella primo Premio pianoforte; Michele De Crescenzo terzo premio chitarra.

Per la Sezione solisti, categoria A: Martina Cennamo, primo premio flauto; Marco Venuto primo premio chitarra.

Per la Sezione solisti, categoria B: Tommaso De Sisto, primo premio flauto.

Per la Sezione Musica da camera, categoria A: Arianna Messina e Michele Gammella, primo premio duo violino e pianoforte.

Per la Sezione Musica da camera, categoria B: Martina Cennamo, Tommaso De Sisto e Giuseppe Palmiero, primo premio trio di flauti.

Nelle commissioni del Concorso figuravano musicisti insegnanti ed anche direttori dei Conservatori di musica nazionali.

Tutti hanno espresso apprezzamenti per i bimbi vincitori, ed una volta appreso che provenivano tutti dalla stessa istituzione hanno elogiato il lavoro svolto consegnando ad ogni insegnante del centro “Crescere con la musica” un diploma ad honorem.

I bambini vincitori sono tutti componenti dell’Orchestra Suzuki di Casagiove, con la quale si preparano ad affrontare impegni musicali importanti, nell’ambito di stages musicali estivi e rassegne musicali di livello internazionale, quali il Mozartini Festival edizione 2004.

I piccoli vincitori

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.