Lapis in Fabula al Centro S. Agostino

Caserta - dal 24 al 30 Maggio 2004 

Articolo e foto di Pia Di Donato 


Caserta, Sala Rossa del Centro S. Agostino. La VI Settimana della Cultura è terminata e spero che gli organizzatori stiano valutando la risposta della città alla serie di eventi programmati dentro e fuori il Centro S. Agostino. Come al solito chiederei loro di passarsi una mano sulla coscienza per quanto riguarda la pubblicità data agli eventi che, per quanto ho potuto verificare personalmente o mi è stato riferito da amici, sono stati per la maggior parte di buon livello. Mi riferisco in particolare a “Les Fables de La Fontaine” a cura della Società Italiana dei Francesisti, un piccolo gioiello che ha deliziato il numeroso pubblico che è intervenuto, mentre migliore fortuna avrebbe meritato la mostra di opere grafiche “Lapis in Fabula” di Monica Auriemma. 

Entrando nelle sale di questa mostra per un momento il tempo sembra fermarsi, o meglio, ritornare indietro: le pareti sono tappezzate di disegni attraverso i quali l'autrice ha illustrato alcune fiabe per bambini. Quello che colpisce di più di questi disegni sono "le parole in movimento" o, se volete, "le parole che diventano disegno". Il tocco è delicato, i personaggi non sono mai grotteschi, non ci sono buoni-belli e cattivi-brutti, ma molta comprensione per le diversità. La natura poi è vista proprio con gli occhi di un bambino: il cavallo è verde, i fiori sono coloratissimi e grandi, la luna ha una trama di merletto e il sole ride sempre.

L'artista - o come dice lei, "quella che fa i disegnini"- la riconoscete subito perchè sembra uscita da una delle tavole esposte: è minuta, sorridente, con tanti capelli ricci e ...tanta voglia di raccontarti il suo lavoro. 

Ha così tanta voglia di trasmettere agli altri la propria passione che oltre alla tavole ci sono gli schizzi, le foto, le annotazioni per guidarci all'interno del percorso mentale e capire che quello che lei propone non è solo l'illustrazione della favola ma è una parte della stessa. 

Ci piace ricordare che Monica da poco si è trasferita a Caserta e quindi speriamo di rivederla presto in queste (e molte altre) sale per "sognare ad occhi aperti".

Monica Auriemma

 

Alcune delle illustrazioni in mostra

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.