Bug_Fest: musica, cinema e dibattiti per riflettere e divertirsi

Sabato 5 maggio la serata inagurale al Laboratorio Sociale 1000 Piani

Articolo di Emilio Di Donato


Sabato 5 Giugno. E' iniziata un pò in sordina, come tante delle importanti iniziative culturali della nostra città, mediamente caratterizzate da buoni contenuti e scarsa affluenza, la manifestazione Bug_fest al Centro Cociale 1000 piani sito in Piazza Sant'Anna a Caserta. Eppure il programma musicale da solo dovrebbe far gola a chiunque segua la scena musicale italiana: 24 Grana, Assalti Frontali, Polina dvj set sono solo alcuni dei nomi che calcheranno il palco della manifestazione.

Tra musica rock (Gnut, Gentlemt's Agrement e i casertani Monkey Business hanno animato la serata), stand di commercio equo e solidale, Bar e cucina autogestiti (ottima la autoctona ed autarchica "pasta alle melenzane"), è iniziato un festival che merita di essere seguita per la serietà organizzativa e le istanze musicali, culturali e sociali che la animano. Io vi sono capitato quasi per caso, poichè la piccola entrata del centro, estremamente dimessa, non lascia minimamente intuire la presenza di un enorme cortile interno, con tanto di palco e stands.

 

E questa serata è stata anche l'occasione per ascoltare dal vivo i Monkey Business, un gruppo di recentissima formazione che si sta facendo sempre più strada nelle manifestazioni della nostra provincia.

Nella breve esibizione della rock band casertana i brani originali non hanno affatto sfigurato, come intensità e immediatezza, con cover ben collaudate come "you could be mine" dei Guns'n'roses.

Dario: "Abbiamo aperto il concerto con una cover dei Guns'n'roses, la nostra intenzione è quella di ridurre sempre più le cover e proporre prevalentemente brani originali".

Il gruppo è ben affiatato e le chitarre, suonate con ottima tecnica, fanno un bel gioco di interplay tra di loro e con la potente voce di Valerio. Si vede che si divertono molto a suonare, e questa energia la trasmettono anche a chi li ascolta.

Valerio: "Il gruppo è nato l'estate scorsa. Stiamo terminando un demo di quattro brani originali, nati in modo abbastanza collettivo. Ci sono brani nati ed arrangiati in un solo pomeriggio, come "what the fuck" che abbiamo eseguito stasera e lo abbiamo composto in poche ore sabato scorso. Ci sono poi brani come "one of a kind", nati su una idea iniziale di Dario, a cui Lello ha aggiunto un bel riff (lui è specializzato proprio in questo) e l'intero gruppo ha poi definito la struttura".

Il gruppo di Valerio Sciascia - Voce, Dario Crocetta e Lello Miele - Chitarre, Attilio Barbato - Basso e Yari Lanci - Batteria, ha come riferimenti stilistici l'hard rock degli AC/CD e Deep Purple, quello basato su riff chitarristici e armonie di immediata presa.

Lello: "Uno dei gruppi che più stimiamo attualmente sono i Darkness, perchè hanno ripreso a suonare il rock con lo stesso spirito semplice e diretto che piace a noi, e che era molto in voga negli anni 70 e 80".

 

Per chi fosse interessato, la newsletter del gruppo è monkeyreport-subscribe@yahoogroups.com 

Le prossime date del Bug_fest sono:

Calendario dei Concerti, all’aperto dalle ore 22.00

venerdì 11: Clan Destini, Djambee Session & Artisti Da Strada

sabato 12 : Polina Dvj Set, La' Broster

venerdì 18: 24 Grana, Jahina

sabato 19: Rudi E Crudi, Sine Cerebro, Fame Chimica [loopprojection]

sabato 26: Moodhula, Les Photonics, Quei 3 Bravi Ragazzi

domenica 27: Assalti Frontali, Lou X, Rfc, Special guest Fumo (Ex Lhp)

Calendario dei Dibattiti, alle ore 18.00

giovedì 17: Municipalismo e Democrazia dal Basso, dibattito conFranco Piperno (docente), Nunzio d'Erme (consigliere disobbediente al IX municipio, Roma), Sergio Tanzarella (storico), Maria Carmela Caiola (cons. comunale, lista Ma.Cri.Co Verde, Ce)

giovedì 24: Precarietà e Reddito di Esistenza dibattito con Luca Blasi (Action, Roma), Antonio Musella (sportelli per i diritti di cittadinanza, Na), Enzo De Vincenzo (Rdb-cub, NA), Giosuè Bove (PRC, Fed CE), Ciccio Altieri (Lab. Millepiani)

 

Cineforum tutti i Giovedì alle ore 20.30

 

Streaming radio on www.globalproject.info / www.exits.it a cura di Global project - Caserta

Bar e cucina autogestiti No OgM

Laboratorio Sociale Occupato Mille Piani, ex ospedale civile, p.zza S.Anna n° 8, Caserta

info line: 0823/441990 o 347/6856131, mailto: rizoma@aliceposta.it / millepiani@virgilio.it

 

 

 

I Monkey Business al centro sociale

foto E. Di Donato  ©  Casertamusica.com

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.