Mostra fotografica: Immagine - Mondo di Danilo Donzelli

Succivo (CE) dal 11 giugno al 9 luglio 2004

Comunicato stampa


Il prossimo 11 giugno, alle ore 19, presso la Casa delle Arti di Corso Sicilia, sarà inaugurata la mostra del fotografo napoletano Danilo Donzelli. Un evento che durerà sino al 9 luglio, con le opere dell’artista esposte presso quello che è diventato un vero e proprio punto di riferimento per la cultura atellana.

Con questo appuntamento, curato dal comune di Succivo - assessorato alla cultura, con la preziosa collaborazione dell’associazione Amici della biblioteca e la supervisione del consigliere comunale Salvatore Di Vilio, continuano gli appuntamenti con gli artisti della fotografia.

“La particolarità di questo evento - spiega proprio Di Vilio - è dato dal fatto che il protagonista della nuova mostra, considerato un vero e proprio artista emergente, è stato scelto direttamente da Libero de Cunzo, vale a dire l’artista che ha concluso la sua esposizione poco tempo fa”.

Donzelli è nato a Napoli nel 1975 dove vive e lavora. Attraverso questa mostra con la macchina fotografica, “si è voluto dare al mondo - spiega - una documentazione di se stesso. Nasce l’epoca dell’immagine del mondo e la relazione tra il mondo trasformato in immagine e l’uomo in soggetto crea una manipolazione della realtà da parte dei quest’ultimo quanto più confacente al periodo storico-sociale vivente. La velocizzazione dei ritmi della vita medesima domina la cultura visiva per cui veniamo bombardati da immagini che sfuggono la realtà e non rientrano nel nostro vissuto, non diverrano mai ricordo”. “Le mie foto - conclude - sono invece cadenzate da un ritmo più lento, quello dove si ritrovano i vissuti di tutti i sud del mondo”.

Tra le diverse esperienze di Donzelli, va citata la mostra personale tenuta nel 2002, insieme con Rossella Biscotti, presso la Galleria t 293. Ha inoltre partecipato a diverse mostre collettive a Venezia, Bologna, Napoli, Arezzo, Torino, Genova.

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.