A13Sud festival. Il sogno diventa "realtà"

Caianello (CE) - dal 30 giugno 2004

Comunicato stampa di Davide Laurenza


"Quando a Gennaio ho pubblicato il sito web non avrei mai pensato che il mio sogno potesse diventare realtà e che potesse essere di tali dimensioni". Con queste parole esordisce uno degli organizzatori dell'A13sud festival Davide Laurenza che insieme ad un gruppo di giovani di Caianello sta ultimando i preparativi per l'apertura della kermesse musicale e non solo.

L'a13sud festival è una rassegna di musica, arte e artigianato promossa dalla Pro loco e dal Comune di Caianello. La manifestazione ha obbiettivi socio-culturali, ricreativi, di promozione turistica ed artistica e soprattutto di promozione musicale di artisti emergenti. Dopo il grande successo avuto attraverso il sito internet www.a13sudfestival.it dove si sono iscritti per le selezioni oltre 100 band da tutta Italia, tra cui sono state scelte le dodici che si esibiranno nelle due serate del festival da una commissione di esperti, si spera anche in un successo di pubblico, visto il grande sforzo sia economico che pubblicitario che si è fatto.

Il 30 giugno e il 1 luglio le band che si alterneranno sul palco proporranno i generi piu' svariati dal rock al trip hop, dal reggae allo ska, dal rock parateatrale al "carta" (esplosioni di musica improvvise), dal metal all'elettronica. In particolare il primo luglio saranno ospiti della manifestazione i Riserva Moac, band Molisana, vincitrice di Arezzo Wave 2003 e di numerosi festival folk internazionali. Essi mirano a trovare una nuova espressine per la musica folk; proporranno un folk-rock contemporaneo, dove agli strumenti della tradizione folk quali la fisarmonica, gli aerofoni, la zampogna, la ciaramella verranno aggiunti i piu' attuali basso, chitarra e batteria. La parola d'ordine sarà "contaminazione"

A tutto questo si aggiungeranno stand gastronomici, un mercatino di prodotti artigianali con espositori provenienti da tutta la provincia di Caserta e non, e la presenza di associazioni no profit quali Emergency, Lav, Croce Rossa. Il festival quest'anno aderisce al circuito del Meiefest, il miglior gruppo sarà segnalato a questa associazione e avrà la possibilità di partecipare alle selezioni per esibirsi a Faenza a fine novembre al meeting delle etichette indipendenti. Le premesse per diventare il più grande festival dell'alto Casertano ci sono tutte.

"Ovviamente ci auguriamo che chiunque vinca le elezioni tenga presente questo festival che è stato creato dal nulla con l'impegno e la dedizione di alcuni giovani, e che ha bisogno di risorse economiche per crescere; l'anno scorso e quest'anno l'amministrazione comunale e la pro loco ci hanno messo a disposizione dei fondi che ogni anno sono aumentati e quindi spero che l'anno prossimo questi fondi siano ancora di più sia da parte dell'amministrazione comunale sia da parte della pro loco Caianello, e spero di non sentire più espressioni di sufficenza verso questa manifestazione: non si può vivere solo di liscio".

 

Riserva Moac

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.