Erano ciento e cient'anni addereto....

Caserta - 18 giugno  

Articolo e foto di Pia Di Donato


Caserta, 18 Giugno. Erano ciento e cient'anni addereto....ovvero l'incipit che i nostri nonni utilizzavano, in dialetto, al posto di "C'era una volta...". E questo incipt ha fatto da filo conduttore all'insolita rappresentazione per il ciclo "Tesori della Musica al Teatro Comunale". 

Nicola Babini, ideatore ed interprete dello spettacolo, ha strutturato un viaggio all'interno del '600 e '700 napoletano cercando di farci rivivere la suggestione di quel periodo attraverso più stimoli: il racconto, la musica e le immagini. 

Così, mentre su uno schermo scorrevano le immagini di quadri con scene di vita popolare, di battaglie e vedute di Napoli, l'affabulatore Carmine Martino ha letto alcuni racconti da "Lo Cunto de li Cunti" di Andrea Basile intervallati da sonate per clavicembalo e violoncello, splendidamente eseguite da Maria Rosaria Marchi e dallo stesso Babini, e da arie di opere di Pergolesi, Fago, Provenzale eseguiti da una giovanissima e sorprendente soprano Maria Sirignano 

Un messaggio "multimediale", dunque, volendo utilizzare un termine alla moda, estremamente comprensibile alle nuove generazioni che dovrebbero essere i veri destinatari di questo messaggio: non molti infatti conoscono il fondamentale ruolo avuto da Napoli in tutti gli ambiti artistici, proprio nel periodo proposto dallo spettacolo di Babini.

Ricordiamo infine che l'ultimo spettacolo del ciclo "Il canto della sera" è fissato per il 23 Giugno.

Carmine Martino

Nicola Babini e Maria Sirignano

Maria Rosaria Marchi

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.