La Fonoteca Comunale di Caserta

Presentiamo l'innovativa struttura comunale inaugurata il 21 Giugno

articolo e foto di Emilio Di Donato


Questa è una notizia che ai lettori del nostro web magazine farà senz'altro piacere. Lunedì 21 Giugno 2004, è stata inaugurata, presso il centro multifunzionale Iperion di Via Borsellino, Caserta, la Fonoteca Comunale, alla presenza delle autorità comunali con in testa il Sindaco Falco.

 

La struttura è aperta la mattina e il pomeriggio. E' prevista una tessera di associazione di 15 € l'anno.

 

Cosa è la Fonoteca Comunale

La Fonoteca permetterà la raccolta, l'ordinamento, la conservazione, la messa a disposizione del pubblico di audio / video e l'erogazione dei servizi informativi. In pratica tutto ciò si concretizza nel mettere a disposizione del pubblico una notevole quantità di Dischi, CD, DVD e libri a carattere prevalentemente musicale. Chiunque può entrare e ascoltare musica, vedere video musicali, andare in Internet navigando in siti attinenti alle finalità della fonoteca. 

 

La Fonoteca ha anche il compito di preservare, restaurare, catalogare e pubblicare opere audio/video, in particolar modo per tutto quello che riguarda la produzione musicale della nostra provincia; speriamo ci riesca.

 

Il progetto

Il progetto iniziale della Fonoteca risale al 2001, quando ebbi la fortuna ed onore di poterne scrivere personalmente il primo progetto, su invito del Dott. Gianmaria Piscitelli, dirigente del Settore Cultura della Città di Caserta, in collaborazione col dottor Enzo Nigro. La realizzazione e direzione dei lavori sono poi stati affidati all’Architetto Paolo Gugliotta, affiancato dal sottoscritto per la parte tecnica e di specifica, e da Franco Mantovanelli. Ora che i lavori sono ultimati ancora non mi sembra vero di aver avuto la possibilità di "progettare un sogno", con tutto quello che desideravo, e vederlo poi effettivamente realizzato. La Fonoteca, fortemente caldeggiata dal sindaco Luigi Falco, permette ai giovani casertani di poter ascoltare Musica, connettersi ad Internet, visionare Video Musicali e Spartiti in una spaziosa Sala, dotata di dodici postazioni multimediali di consultazione audio/video.

 

Il progetto è tecnologicamente all’avanguardia, tutte le postazioni sono connesse alla Rete Informativa della Fonoteca, e accedono ad un Database di file audio/video comune. Le postazioni sono dotate di programma che permettano l'ascolto e visualizzazione del materiale della fonoteca, e la consultazione del database della fonoteca. Le postazioni consentono l'accesso controllato ad Internet e alla rete intranet della Fonoteca. La struttura informatica e sistemistica è stata realizzata dalla IT systems di Caserta.

 

Le sale della Fonoteca

La Sala Videoproiezioni, con circa trenta posti a sedere, è destinata a proiezioni, attività didattiche per le scuole e conferenze. E' dotata di impianto audio e video su grande schermo. Suo scopo è quello di essere al servizio delle scuole per ospitare proiezioni mattutine, seminari, presentazione di opere discografiche, e ascolti guidati alle opere musicali.

 

Una sala della Fonoteca ospita un attrezzato Laboratorio, attrezzato per effettuare il restauro di materiale audio (dischi, 78 giri, nastri) in cattivo stato di conservazione, per recuperare spartiti e manoscritti che testimonino l’opera dell’ingegno musicale casertano, e per la creazione di titoli multimediali. Una dei compiti principali del laboratorio sarà di valorizzare l’opera musicale casertana, specialmente quella contemporanea, attraverso una sistematica catalogazione e divulgazione di opere dei musicisti casertani.

 

Una piccola sala ospita una sezione museale, (per ora quasi vuota, ma col tempo speriamo di riempirla) che permetterà ai giovani di poter vedere e toccare con mano una serie di apparecchi fonografici (radio a valvole, fonografi, registratori a bobine etc…) ormai in disuso, e di poter ascoltare alcune opere tramite tali apparecchi.

 

La piccola sezione di biblioteca offre monografie di compositori, corsi di introduzione all’ascolto musicale, spartiti. Per ora ci sono pochi titoli, ma aspettiamo (anche da voi che leggete), una mano per arricchirla.

 

La Ludoteca Musicale per bambini

In un locale separato, è adibita una Ludoteca Musicale per bambini; questa è una stanza in cui i più piccini potranno apprendere, divertendosi, i primi rudimenti della musica. La Ludoteca Musicale è affidata in gestione alla professoressa Mena Santacroce, da anni esperta in didattica musicale.

 

Un appello ai lettori, ai cittadini ed agli artisti

E' indispensabile il generoso supporto degli amanti della musica per rendere il catalogo della Fonoteca il più ricco e vario possibile. Il Comune non ha grossi fondi da destinare a questo scopo, e quindi tocca anche a noi dare una piccola mano.

 

Il nostro portale casertamusica.com, da sempre attivo nella diffusione e crescita della musica casertana, lancia tra gli artisti e i musicisti casertani l'appello a donare dischi e registrazioni audio alla Fonoteca. Altresì sono incoraggiate le donazioni di apparecchi fonografici di interesse storico, di manoscritti musicali, vecchi 78 giri, strumenti antichi, locandine di teatro, cartoline d'epoca e altre memorabilia che aiutino a tracciare una quadro storico - musicale della provincia di Caserta.

 

I giovani troveranno nella Fonoteca il luogo ideale per accostarsi all’ascolto dei grandi del Metal, Blues, Rock e Jazz. E i più grandi avranno un luogo in cui ritrovare la gioia di ascoltare musica e di ritrovarsi tra le mani la copertina di un 33 giri che magari ha segnato un momento importante della loro gioventù.

 

APPELLO: Invitiamo chiunque voglia donare alla Fonoteca Comunale oggetti, strumenti, dischi, spartiti, libri, manoscritti e qualsiasi oggetto abbia attinenza con la musica, a contattare la nostra redazione. E' un atto di generosità per la propria città e per le nuove generazioni, e permetterà di aggiungere un nostro "mattocino" alla crescita culturale di questa città.

La sala proiezioni

Una fila di postazioni di ascolto (ce se sono in tutto dodici)

La regia

La biblioteca musicale

Il Laboratorio per editing e restauro

L'ascolto è tramite cuffie

La ludoteca per bambini

L'inaugurazione del Sindaco

Il Gino Izzo Quartet alla inaugurazione

 

foto Emilio Di Donato / casertamusica.com

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.