RiardoBorgoFestival: Uno sguardo dal ponte

Riardo -  28 Giugno 2004

Comunicato stampa di Anna Giordano


E’ la volta del dramma al RiardoBorgoFestival con “Uno sguardo dal ponte" di Artur Miller. Lunedì 28 giugno 2004, alle ore 21,00, sulla grande spianata del castello medievale, dove le mura fanno da scenario e il paesaggio fa da sponda alla cavea, il direttore artistico del RiardoBorgoFestival Ivano Caiazza propone un classico della prosa mondiale.

Un cartellone composito quello di Caiazza, ricco di proposte accattivanti, dalla musica al recital, alla prosa, agli incontri d’arte e di cultura. Ma anche una sfida, lanciata per la prima volta in un luogo particolarissimo, un borgo medievale di straordinario fascino, lasciato finora quasi in penombra e che ha tutte le carte in regola per fare da contraltare ad altri borghi e ad altri festival. Una sfida vincente, perché Caiazza mette in gioco tutte le sue risorse di artista e di manager, coadiuvato da I Solisti Partenopei, l’associazione da lui fondata e presieduta, composta da professori del San Carlo. A sostenere il suo progetto il Comune di Riardo con il sindaco Angelo Izzo e la Provincia con il presidente Riccardo Ventre. Una stagione estiva a Riardo per un pubblico a largo raggio che si lascia richiamare da un attrattore speciale, qual è la scoperta di un borgo antico, di un castello e di eventi di eccellenza.

E’ qui che Caiazza ripropone questo dramma dalla firma prestigiosa, affidato alla regia e all’interpretazione di Pasquale Renzi. “Uno sguardo dal ponte”, dramma e anche metafora, perchè si intreccia (è una fatalità o un revival?), con l’antico ponte levatoio del castello di Pandulfo, ancora intatto nonostante i secoli, in una terra che ha vissuto la diaspora dell’emigrazione del primo novecento. E’ questa la sorte del protagonista, l’italoamericano Eddie Carbone, emigrato a Brooklin, che nasconde nel suo animo l’amore incestuoso per la nipote, finché lei non si innamora di Rodolfo, un siciliano, altro emigrato, appena arrivato in America e ospite in casa loro. Il dramma sociale e sempre attuale degli emigrati si ripropone allo spettatore come partecipata elaborazione in chiave moderna della tragedia greca con l’esaltazione dei valori patriarcali della società e il tormento interiore del protagonista. Una pièce dalla forte connotazione sociologica che vanta registi di chiara fama, come Luchino Visconti e Patroni Griffi, e attori di prima grandezza come Paolo Stoppa, Sergio Fantoni, Rina Morelli, Corrado Pani, Ilaria Occhini, Raf Vallone, Alida Valli, Lino Capolicchio, Delia Boccardo, Gastone Moschin e lo stesso Michele Placido che il 15 giugno scorso ha inaugurato il RiardoBorgoFestival, Stagione estiva di Musica Viva 2004.

A misurarsi con questo testo sarà ora Pasquale Renzi, attore e regista di origini napoletane, con la sua Compagnia “Palcoscenico”. Una lunga carriera quella di Renzi, che lo vede impegnato fin da primi anni ’70 in felici esperienze teatrali che lo porteranno a tappe sempre più prestigiose, fino al trasferimento a Caserta che egli sigla con la costituzione di Palcoscenico. Dal 1990 il suo curriculum si arricchisce di altri eventi di classe, quali la partecipazione a festival regionali e nazionali, rassegne teatrali in RAI, delle quali è direttore artistico. Significativa anche la sua partecipazione al Settembre al Borgo, quasi premonitrice dell’attuale in questo altro Borgo di Terra di Lavoro, Riardo. A Casertavecchia Pasquale Renzi nel 1996 presenta, in prima nazionale, lo spettacolo “Una Vita Nuova” di M. Schisgal, interprete e regista. La sua attività teatrale lo porta nei maggiori teatri d’Italia, anche con interessanti esperienze di doppiaggio e cinematografiche.

Una serata da gustare, con “Uno sguardo dal ponte”, metafora che coniuga la drammaturgia mondiale alla realtà di un castello, quello di Riardo, che con il suo ponte longobardo sfida anch’esso i tempi.

Pasquale Renzi

 

Pasquali Renzi e Generoso Ciccone

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.