Tesori della Musica: serata finale

Caserta -  23 giugno 2004

Articolo e foto di Lorenzo Di Donato


Mercoledì, 23 giugno, si è conclusa la “Stagione primaverile di musica” al Teatro Comunale di Caserta con il concerto "Il canto della sera" di Ida Fratta, soprano, e Ida Giovanna Fratta, pianoforte, nell’ambito della manifestazione “ Tesori della Musica” organizzata da "I Solisti Partenopei"

Il concerto si è svolto nel bel foyer del Teatro Comunale, che, finalmente!, ha avuto restituita la funzione principale per cui nacque come Teatro Isabella : contenitore di musica operistica . L’idea è stata del maestro Caiazza, che così ben dirige I Solisti Partenopei.

Il concerto è stato veramente gradevole e ci sono state spontanee attestazioni di stima e manifestazioni di entusiasmo per il bel canto di Ida Fratta e la non comune musicalità di Giovanna Fratta. A Ida è giunta inaspettata, ma gradita e prontamente esaudita, la richiesta del bis appena al termine dell’Intermezzo alla Fedora di A.Giordano con il quale aveva avvinto i presenti. E’ stata, questa, una piacevole rottura dei canonici schemi dei concerti, ma ha reso ancora più concreto il contatto quasi fisico tra pubblico e concertisti consentito dal tenere il concerto nel foyer. Esperimento, quindi, da ripetere, così come la formula del concerto breve che ha animato la Stagione primaverile di Musica. Da non ripetere invece la scarsa presenza di pubblico alla manifestazione. Sarebbe opportuno che questa, come anche tante altre manifestazioni al Teatro Comunale, venissero rese fruibile a strati sempre più ampi di cittadini con opportune iniziative di propaganda e di agevolazioni.

Ida e Giovanna Di Fratta

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.