Salotto Musicale Al Riardoborgofestival

Riardo (CE)  -  4 Luglio 2004

Comunicato Stampa di Anna Giordano, responsabile Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni


Una serata da Salotto Musicale al RiardoBorgoFestival lunedì 5 luglio 2004, ore 21, Castello medievale dell’antico borgo.

Non saranno i trovatori a far echeggiare delle loro chansons le mura dell’antico castello medievale di Pandulfo, portando il rituale omaggio alla bella castellana, ma tre giovani musicisti della nostra terra: Gianpiero Pannone, Pasqualina Marsocci, Vivian Merola. A proporli è il direttore artistico del RiardoBorgoFestival, Ivano Caiazza, al sesto appuntamento in cartellone nella stagione in corso. L’antico rito si ripeterà e il pubblico del terzo Millennio affluirà là dove il potente feudatario con la sua castellana e il seguito si degnavano di dare ascolto alle canzoni trobadoriche agli albori dell’anno Mille. Saranno eseguite la Fantasia sulla Traviata op. 18 e il Carnevale di Venezia op. 14 di Paul Agricol Genin, Il Bacio di Luigi Arditi, la Fantasia sul Rigoletto op. 19 ancora di Genin e il Minute Waltz n. 1 op. 64 di Fryderik Chopin. Ad eseguirle tre giovani e valenti musicisti, flauto Giampiero Pannone , pianoforte Pasqualina Marsocci e Vivian Merola.

Il flautista Gianpiero Pannone, casertano, che ha studiato presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli, si è diplomato nel 1992 con il M. Severino Gazzelloni presso l’Accademia Internazionale Superiore di Biella. Ha al suo attivo un brillante curriculum di successi in Italia e all’estero. Non è il solo artista di casa Pannone, perché ha una sorella affermata pianista. È stato I flauto dell’orchestra filarmonica di Napoli e dell’orchestra da camera di Caserta e II flauto nelle orchestre sinfoniche di San Remo e di Cosenza. Nel 1993 ha suonato musica contemporanea in tournée in Spagna (Avila, Salamanca, Zamora) in duo con il pianoforte. Recentemente si è esibito con una orchestra di archi in tournée a Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo. Nel settembre 1996 ha vinto il concorso per il II flauto con obbligo di ottavino presso il Teatro San Carlo di Napoli dove attualmente è stabile e nello stesso anno ha pubblicato il suo primo CD “My soul My sound”. Nel 2000 ha registrato le musiche dello sceneggiato tratto dal romanzo “Piccolo mondo antico” per Canale 5.

Fine pianista è Pasqualina Marsocci, nata a Zofingen (CH) e residente a Pietramelara. Ha intrapreso giovanissima gli studi di pianoforte sotto la guida della M. Miriam Longo, diplomandosi al Conservatorio “Lorenzo Perosi” di Campobasso. Fin dai primi anni di studi si è dedicata all’attività concertistica, conseguendo ambiti riconoscimenti. È risultata prima classificata al 2° concorso regionale “Giovani Pianisti”. Dirige il coro “Cantores Dei” della parrocchia Sant’Agostino di Pietramelara, con il quale esegue apprezzati concerti di musica sacra e recital.

Attualmente segue ulteriori corsi di perfezionamento con Miriam Longo, dalla quale ha ereditato la sensibilità di esecuzione e la grazia dell’interpretazione.

E’ nata a Caserta Vivian Merola, che al diploma in pianoforte conseguito presso il Conservatorio “Giuseppe Martucci” di Salerno sotto la guida di Miriam Longo, affianca la laurea con lode in Architettura presso la “Federico II” di Napoli. Al lavoro in ambito universitario che tuttora la impegna, affianca brillanti concerti in varie città d’Italia sia da solista che a quattro mani. Attualmente segue con successo un corso di perfezionamento pianistico con la direzione di Miriam Longo e della clavicembalista Maria Della Cave

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.