Metti una sera d’estate...a Succivo

Succivo (CE) - dal 4 al 31 Luglio 2004

Comunicato Stampa di Enzo Guida


Presentato il calendario della manifestazione “Metti una sera d’estate...a Succivo”, un insieme di “incontri, musica, divertimento”, che servirà ad intrattenere la comunità in occasione del periodo estivo. La giunta comunale, guidata dal sindaco Salvatore Tessitore, su proposta dell’assessore alla cultura Domenico Gennari, ha approvato il progetto, il quale comprende una serie di manifestazioni che termineranno a settembre.

“Per l’organizzazione delle manifestazioni estive – spiega l’assessore Gennari – abbiamo ritenuto doveroso coinvolgere in maniera molto più accentuata rispetto agli anni passati, tutte le associazioni locali interessate a promuovere iniziative, spettacoli, proiezioni e discussioni per animare questa imminente stagione estiva. Ci siamo avvalsi anche della collaborazione di Enzo Barile, responsabile dell’ufficio promozioni del teatro “Totò” di Napoli, per coordinare le diverse proposte. Alla fine abbiamo elaborato un programma davvero ricco, grazie anche alla collaborazione dei sodalizi locali”. Collaborano, ad esempio, l’associazionismo parrocchiale, l’arci, l’associazione Amici della Biblioteca, la Pro loco, Homo Noves, la compagnia teatrale “Così è...se vi pare”, Amici del Cavallo, Legambiente.

Il programma delle iniziative estive promosso dal comune di Succivo è davvero ampio.Si spazia dallo sport alla musica, dal teatro alle diverse forme di arte.Già in corso di svolgimento la settima edizione del torneo di calcetto brasiliano, presso lo spazio polivalente di via Montegrappa.

Domenica 25 luglio si terrà presso la Casa delle Arti, luogo solito delle manifestazioni, un incontro con il maestro Giuseppe Talamo, tenore, accompagnato al piano da Mariagrazia Russo e al violino da Marian Rodica. Il 31 ci sarà un concerto di musica africana, mentre il primo agosto si esibirà Franco del Prete ed il movimento sole ed il 5 agosto la serata sarà della musica folk, con i “Taranterre in concerto”. Seguirà una mini rassegna di cinema all’aperto con quattro appuntamenti che copriranno il mese di agosto. A settembre gli eventi saranno inaugurati da una mostra del pittore – postino Silvano Battimiello. Dal 9 al 12 settembre avrà luogo la terza edizione dell’Atellana Rock Festival, a cura dell’associazione Arci spaccio culturale.

Venerdì 17 settembre si terrà il convegno per promuovere la campagna “Clima e povertà”, a cura di Legambiente e seguirà il concerto jazz e swing dei D’Jabb.

Il giorno 18 si continuerà con un altro appuntamento di approfondimento, voluto dall’associazione “Amici della biblioteca”, con un incontro su “Sud per il Sud”, con la collaborazione dell’associazione Amref. In tale occasione sarà proiettato il film “Sono stato nero anche io”, gags comiche di Giobbe Covatta. A seguire i “Banea” in concerto.

Il 19 settembre sarà la volta di Daniele Sepe con “Lezioni di democrazia 2004”, con la partecipazione anche di Alex Zanotelli e dei padri Comboniani.

Il 24 settembre ci sarà la manifestazione “L’essere nel tempo”, poesi di Mimmo Belardo, con il concerto di chitarra classica e piano di Tommaso Luongo e Maria Teresa Tinto. Il 25 settembre si esibirà la corale di Succivo con un concerto diretto dal maestro Stefano Patricelli. L’associazione “Amici del Cavallo”, il 26 settembre, presenteranno un itinerario guidato per le vie del paese. Nella stessa giornata, presso il Casale di Teverollaccio, si terrà una serata di solidarietà a favore di Emergency con una sagra dedicata ai sapori di Atella.

 

 

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.