Capua: laboratorio pratico di teatro

Venerdì 22 ottobre ore 18.30 presso la libreria Guida di Capua

Comunicato stampa


Continuano gli eventi alla libreria Guida di Capua. Ancora una volta si parla di laboratori, dopo la presentazione del laboratorio di scrittura creativa per bambini, è infatti la volta dei laboratori riservati agli adulti che intendono approfondire sia il discorso della scrittura creativa che quello del teatro. Venerdì 22 ottobre alle 18.30 saranno presentati presso i locali della libreria il laboratorio pratico di teatro, ideato e diretto dall’attore Pierluigi Tortora, ed il laboratorio di scrittura creativa, ideato e curato dalla scrittrice Tina Cosmai.

Il laboratorio pratico di teatro dal titolo “Eduardo segreto - il teatro come specchio delle emozioni”, è destinato a uomini e donne dai 18 anni in su e prevede una serie di incontri che si svolgeranno nell’arco di tre mesi con appuntamenti settimanali. Si tratta di un laboratorio che ha l’obiettivo di aiutare i partecipanti, attraverso gli scritti di un grande autore, a guardarsi dentro e a liberare, attraverso la parola e il gesto, le proprie emozioni. Del resto il teatro di Eduardo ha da sempre accompagnato la carriera del casertano Pierluigi Tortora: la sua passione per il teatro, nata come spesso succede frequentando l’Oratorio della propria Città, lo ha portato ben presto dalle Pulcinellate di Antonio Petito, al teatro di Viviani e Eduardo. Nel 1982 ha poi formato con alcuni compagni di scena “Il teatro della bugia”, che ha dato vita ad una serie di interessanti spettacoli, tra i quali “Io e la macchietta”, “Varietà….tà….tà”, “Rafè stò ccà” (tratto dall’opera di Raffaele Viviani), “E.d.F.” (tratto dall’opera di Eduardo), “Delirio di un uomo” da “L’uomo dal fiore in bocca” di Luigi Pirandello. Nel corso degli anni Tortora ha infatti basato il suo lavoro sull’ incontro necessario tra l’avanguardia e la tradizione teatrale ritenendo che non sia possibile prescindere dalla tradizione, che ad ogni modo va messa al passo con i tempi. Con i “Teatri Invisibili” (di cui è socio fondatore) ha realizzato una lunga serie di opere teatrali di prestigio, tra le più recenti : “Il Misantropo” con Toni Servillo e Iaia Forte, “Le False Confidenze” con Toni Servillo e Anna Bonaiuto, “Pinocchio“ con Roberto De Francesco e Toni Servillo. Pierluigi Tortora ha inoltre partecipato al film di Paolo Sorrentino “L’uomo in più” con Andrea Renzi e ha ideato e realizzato in un antico Eremo a Casertavecchia un festival di teatro. A conclusione del laboratorio che si svolgerà presso la libreria Guida Capua, Pierluigi Tortora curerà la messa in scena del lavoro svolto con i partecipanti.

Indagare se stessi è anche l’obiettivo del laboratorio di scrittura creativa “La Realtà e le Storie” ideato e condotto dalla scrittrice Tina Cosmai. Secondo la Cosmai, infatti “Non c’è storia che nasca da un puro pensiero. Il vero narrare ha sempre una radice reale che appartiene a colui che racconta, cioè all’autore. La narrazione è coscienza di ciò che si vive, di ciò che si desidera, di ciò che fa soffrire o gioire, ed è questa la vera, grande difficoltà del narrare. A volte la scrittura ci precede nel nostro sentire e scrivendo scopriamo parti di noi sconosciute, che ci possono intimorire o semplicemente, non piacere. Ma narrare è essenzialmente saper parlare di sé, rispetto alla propria individualità e contesto storico; è trasferire le proprie sensazioni, esperienze, emozioni, in racconto”. Il laboratorio di scrittura creativa per adulti partirà da spunti narrativi e lirici per riconoscere le proprie emozioni ed organizzarle sulla pagina in forma di racconto, valorizzerà il silenzio e la solitudine come spazi necessari alla narrazione, analizzerà difficoltà, le ossessioni e il perché dello scrivere, indicherà il percorso che va dalla voce interna alla parola scritta. Il laboratorio sarà inoltre accompagnato da reading di narrativa e poesia.

 

Libreria Guida Capua
C.so Gran Priorato di Malta 25, Cortile Palazzo Lanza, Capua (CE)
info 0823/622924 e-mail guidacapua@libero.it

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.