Fulmicotoni al Nunc Est Bibendum

Vairano Patenora (CE) – dal 30 ottobre al 4 novembre 2004

Comunicato stampa


Vairano Patenora (CE). Fulmicotoni al Nunc Est Bibendum.
Sabato 30 ottobre serata straordinaria alla vineria Nunc Est Bibendum nel borgo medioevale di Vairano Patenora (Caserta). Negli accoglienti locali sarà ospitata la mostra "Fulmicotonica - esposizione di segni fulmicotonici" dell'artista Massimo Cicala.
Nell'occasione verrà presentato il Manifesto Fulmicotonico di Lucio Di Nocera, animatore dell'Associazione, insieme con lo storico Francesco Nigro. Non mancherà una performance musicale.
"Come fulmicotoni fuoriusciti da un obice, frammenti lontani da situazioni di equilibrio, noi strutture dissipative, ci sottrarremo a qualsiasi omogeneizzazione o tentativo di unificazione oggettivante": questo l'incipit del Manifesto firmato da Di Nocera.
Massimo Cicala è nato a Wuppertal (D) nel 1976, ma è residente a Caianello (Caserta). È diplomato al Liceo Artistico di Cassino, laureando in Architettura presso l'Università "Federico II" di Napoli.
L'Associazione inizia così a promuovere anche nuovi ed emergenti artisti locali, che trovano ampia ospitalità, proponendosi di diffondere la cultura della convivialité mediante l'organizzazione di mostre, convegni e simposi.
Questi ultimi si svolgono generalmente nei locali dell'associazione stessa che sono ubicati al piano terra di un palazzo del '700 della famiglia Vallante, già appartenuto alla famiglia dello storico Angelo Broccoli, un tempo destinate a stalle ed oggi, a restauro avvenuto, sono state trasformate in un "cantina letteraria" dove intellettuali e cultori del buon vino possono incontrarsi.
Non ultimo va ricordato il simposio "Alza il gomito con misurata dis-misura" svoltosi nel mese di luglio nella Chiesa di San Tommaso a Vairano Patenora, dove si è discusso sul binomio "filosofia - vino", stimolato dal libro di Massimo Donà "La Filosofia Del Vino", edito da Bompiani.
Presso l'associazione è possibile, anche durante gli eventi culturali, degustare vini della migliore tradizione italiana e delle più rinomate etichette, formaggi e salumi.
I locali dell'associazione sono aperti tutti i giorni, tranne il martedì, dalle ore 17,30, con degustazione di tisane varie e possibilità di letture pomeridiane con libri ospitati nella piccola biblioteca, e dalle ore 20,30 è possibile degustare vino, presentato da sommelier, formaggi e salumi fino ad ora tarda.
L'esposizione di Massimo Cicala proseguirà fino al 30 novembre. Ogni sabato la mostra sarà accompagnata da performance musicali dal jazz al blues, alla classica.

 

Nunc est bibendum, Via Roma 38 - Vairano Patenora (CE), Associato Acli

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.