Percorso seminariale: L'informazione: verità, silenzi, menzogne

Caserta. Dal 9 Novembre 2004 al 18 Febbraio 2005

Comunicato stampa


Prosegue il percorso seminariale sul tema "L'informazione: verità, silenzi, menzogne", organizzato dalla sezione casertana dell'Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau (Aifo) e dalla Tavola per la Convivenza Civile e lo Sviluppo Umano (Tacocisu) della Provincia di Caserta.
Martedì 9 novembre alle ore 15, presso l'Istituto "Don Bosco" di Caserta, incontro con gli studenti del liceo classico e scientifico "Salesiani" e del liceo classico "Pietro Giannone" sul tema "Come si costruisce la notizia". Interverrà anche in questa occasione il giornalista Luciano Scateni, già protagonista, insieme con il rifugiato politico ghanese Stephen Dreem, del primo incontro tenutosi nello scorso mese di maggio presso il Liceo Scientifico "Nino Cortese" di Maddaloni.
Gli incontri successivi si terranno martedì 16 novembre su "L'informazione in un mondo globalizzato" alle ore 10, sempre presso il liceo scientifico "Nino Cortese" di Maddaloni, e alle 15, presso l'Istituto "Don Bosco" di Caserta, ancora per gli studenti dei "Salesiani " e del "Giannone". In entrambe le occasioni condurrà la discussione l'economista Gino Gravina.
Appuntamento poi venerdì 3 dicembre, alle ore 17.30, presso la sala conferenze del Centro sociale e culturale "Sant'Agostino" di Caserta, con i giornalisti Jean Leonard Touadì e Nanni Riccobono per un incontro con la cittadinanza e con gli studenti sul tema "Testimonianze ed esperienze di professionisti dell'informazione".
Il percorso seminariale si concluderà a febbraio. Previsto un incontro su "La scrittura del Nuovo Secolo tra cronaca ed informazione" presso il Salone Sant'Augusto della Curia Vescovile. A condurlo saranno protagonisti del mondo letterario e giornalistico.
Il progetto è in linea di continuità con gli obiettivi dell'Aifo e della Tacocisu, tesi all'affermazione e allo sviluppo dei diritti universali dell'uomo. La formazione della coscienza critica e la consapevolezza di poter in prima persona contribuire alla costruzione di un mondo migliore richiedono una corretta informazione volta a superare i pregiudizi e gli stereotipi.
Il moltiplicarsi delle informazioni attraverso i mass media rende indispensabile saper vagliare criticamente le notizie per organizzare e gestire in modo personale le conoscenze.

I Incontro: Come si costruisce la notizia,
22 Maggio 2004 -Ore 10 - Liceo Scientifico "Nino Cortese" - Maddaloni (CE), con Luciano Scateni, giornalista, Stephen Dreem, rifugiato politico
9 Novembre 2004- ore 15 - Presso l'Istituto Salesiani "Don Bosco" – Caserta.
Liceo Classico e Scientifico "Salesiani " - Caserta, Liceo Classico "P. Giannone"- Caserta. Con Luciano Scateni, giornalista


II Incontro: L'informazione in un mondo globalizzato
16 Novembre 2004- Ore 10- Liceo Scientifico " Nino Cortese "- Maddaloni (CE)
16 Novembre 2004-Ore 15- Presso l'Istituto Salesiani "Don Bosco" – Caserta, Liceo Classico e Scientifico "Salesiani " – Caserta, Liceo Classico "P. Giannone" – Caserta. Con Gino Gravina, economista


III Incontro: Testimonianze ed esperienze di professionisti dell'informazione
3 Dicembre 2004 - Ore 17,30 Sala Conferenze Centro Sociale e Culturale "Sant'Agostino"
Incontro con la cittadinanza e con gli studenti, con Touadì Jean Leonard, giornalista e Nanni Riccobono, giornalista


IV Incontro: La scrittura del Nuovo Secolo tra cronaca ed informazione
18 Febbraio 2005 - Ore 17,30 Curia Vescovile, Salone S. Augusto, Incontro con la cittadinanza e gli studenti. Con Dacia Maraini, scrittrice, e Gian Antonio Stella, giornalista

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.