Programma Musicale dello Jarmusch Club

Caserta - Dicembre 2004 e Gennaio 2005

Comunicato stampa


Giovedì 2 Dicembre: Melon Rouge
I Melon Rouge si uniscono in trio nel dicembre 2002 e già l'estate successiva li vede vincitori dei festival "Arezzo Wave Love Festival 2003", "Sixdaysonicmadness 2003", "Sonica 2003".
Componenti del gruppo: Maurizio Stellato - chitarra, Ivo Parlati - batteria, Marta Argenio - voce e basso
Domenica 5 Dicembre: Paolo Bonfanti (Concerto acustico)
Attivo dal 1985 quando debuttò con i mitici Big Fat Mama, Paolo Bonfanti, è considerato uno dei più importanti chitarristi blues italiani e vanta oltre ad una nutrita discografia solista collaborazioni con Fabio Treves, Yo Yo Mundi, La Rosa Tatuata e Jono Mason con cui lo scorso anno ha inciso lo splendido Gamblers. Di recente ha pubblicato un Ep con brani autografi in italiano e in dialetto genovese. Sarà ospite al Jarmush per un concerto solo-acoustic.
Giovedì 9 Dicembre: Maggie's Farm Southern Band (Bob Dylan Cover Band)
Bob Dylan è da sempre considerato uno dei più influenti songwriter della storia del rock, e il suo immenso repertorio sarà al centro del concerto acustico della Maggie's Farm Southern Band. Nata nel 2003 dalla comune passione per Dylan di Antonio Genovese (Voce e chitarra) e Leonardo Mazzei (Chitarra), la MFSB, si è già esibita nell'importante cornice del Campus In Festa a Salerno e in vari locali di Napoli.
Giovedì 16 Dicembre: Blue Stuff
I Blue Stuff nascono a Napoli nel 1982, grazie all’iniziativa di Mario ’Blue Train’ Insenga, già animatore di un precedente progetto musicale che aveva dato vita ai Blue Box. Sul finire del 1991 nasce le collaborazione con Joe Sarnataro, ovvero l’alter ego blues di Edoardo Bennato, che rimane colpito dalla viscerale energia compositiva ed esecutiva dei Blue Stuff. Tutto si concretizza nel 1992 nel disco ‘E’ Asciuto Pazzo ‘O Padrone’, colonna sonora del musical ‘Joe e suo nonno’, incentrato sui mali di Napoli. La collaborazione prosegue per i due anni successivi, con tournée che toccano Svizzera, Austria e Germania, fino a quando il ‘gioco di finzione’ di Joe Sarnataro non ha fine. Poi i Blue Stuff continuano per la loro strada, fatta sempre di blues, che li ha portati nel 1994 a pubblicare ‘L?Acqua e’ Poca’ per la Sony, e, nel 1999 ‘Roba Blues’ per la Cheyenne Records.
Domenica 19 Dicembre: Aksak
‘Se non sai cos’è allora è jazz’? Alessandro Baricco nel suo fortunatissimo monologo teatrale (Novecento ndr) racconta anche così una storia surreale e romantica, come le atmosfere che ci regala il jazz, ‘la musica su cui balla Dio quando nessuno lo guarda’. Il jazz è improvvisazione, ma è anche e4 soprattutto ricerca e sperimentazione, richiede studio e non solo talento. Lo sa bene Alberto D'Anna, drummer ricco di sfumature timbriche, esecutore tecnicamente ineccepibile e straordinario interprete di un jazz ‘neoclassico’ raffinato ma al tempo stesso vigoroso.
Giovedì 23 Dicembre: Spettacolo Teatrale: ‘Quann'ero Guaglione’ con Pierluigi Tortora e Felice Imparato. Piccolo Dilemma Sulle Origini
Doppio spettacolo per una suggestiva serata pre-natalizia fra il teatro dalle atmosfere incantevoli di Pierluigi Tortora e la magia affabulatrice dei ‘Piccolo Dilemma Sulle Origini’ con la loro musica dal mondo.
Giovedì 30 Dicembre: Jono Mason (Concerto acustico)
Jono Mason nasce artisticamente a New York sul finire degli anni settanta e in oltre venti anni, ha prodotto molti lavori di questo songwriter di razza, in perenne bilico fra folk, rock, blues e soul.
Domenica 2 Gennaio: Dirk Hamilton (Concerto acustico)
Originario di Hobart, Indiana, Dirk Hamilton è uno dei maggiori esponenti della musica d'autore americana. Accompagna le sue parole con chitarra e armonica; dice di Dirk un brillante critico musicale: ‘Lo stile compositivo di Hamilton non può essere paragonato a nessun altro; forse una dose di John Hiatt, due dosi di Van Morrison e un bacio degli angeli può essere sufficente come descrizione’. Il recentissimo ‘A Night In Italy’ registrato dal vivo il 15 Luglio 2002 al Teatro Estense a Ferrara rappresenta una sorta di Greatest Hits dove alcune tra le più belle canzoni del suo vasto repertorio vengono riproposte con estrema raffinatezza e riarrangiati con classe. Al Jarmush Club presenterà un concerto acustico tutto da ascoltare.
Giovedì 6 Gennaio: Tottemo Godzilla Riders
I Tottemo Godzilla Riders sono un duo italo-giapponese che propone pop d'avanguardia. Utilizzando strumenti d'ogni genere, da quelli tradizionali giapponesi alle elettroniche, i Tottemo Godzilla Riders suonano canzoncine che saranno diletto per le vostre orecchie.
Giovedì 13 Gennaio: The Butterfly Dream
‘La farfalla non conta gli anni ma gli istanti, perciò il suo poco tempo’. The Dream of Butterfly ripercorre la storia del pop e del rock con canzoni rese immortali da personaggi quali i Beatles, Police, Stevie Wonder, Creedence, Roy Orbison, rielaborandoli in chiava acustica. Dalla rilettura di Redemption Song a Message in Bottle in versione soft jazz, si ha la sensazione che il trascorrere del tempo vengo in qualche odo alterato, un po' come succede nei sogni, con le note che sviolano addosso con la leggerezza del battito delle ali di una farfalla. Pronti a sognare’
Emanuele Di Lullo: Voce & Colours/Carlo Fantini: Acoustic Guitar/Riccardo Damiani: acoustic & upright bass
Domenica 16 Gennaio: Del Sangre
Vincitori del Premio Ciampi nel 2003, i Del Sangre nascono a Firenze da un’idea di Luca Mirti e Marco Lastrucci, rispettivamente cantante e bassista, nell’estate del ‘99. Al Jarmush presenteranno un concerto acustico di sicura intensità emotiva.
Giovedì 20 Gennaio: JAM in 3+1
Jam In 3+1 è la sperimentazione di brani a casa di Mario Forchettone...La macchina, il motorino, il cane ed il gatto del noto musicista e poeta si sono soffermati a guardare l'unico spettacolo naturale che vale la pena guardare, la sperimentazione a casaccio del vuoto sotto ai piedi e cantare come ubriachi alla cena di chi non aveva cibo, regaliamo il nostro spettacolo a voi che non sentite, ma che guardate con occhi increduli la nostra vita. (tratto da poesie di Mario Forchettone)
Giovedì 27 Gennaio: Kozmic Blues
Duo acustico, formatosi a Roma nel '96 dall'incontro fra Gina Fabiani e Daniele Bazzani, che attualmente lavora nei più importanti locali della capitale. Il duo prende il nome da un famoso disco di Janis Joplin, della quale propongono alcuni classici, oltre a brani di Tom Waits, Jim e A.J. Croce, Jeff Buckley, Tuck & Patti ed altri.
Gina Fabiani - Originaria di Caserta, si trasferisce a Roma dove diventa una delle interpreti più apprezzate. Daniele Bazzani - Fondatore del gruppo romano dei Bestaff, con cui partecipa a Sanremo Giovani nel 1993, incidendo un disco per la BMG, suona, fra gli altri, con il cantautore Marco Conidi, ma si dedica principalmente alla realizzazione di progetti originali, sempre in coppia con Gina Fabiani, fra cui appunto gli Heart & soul ed i Chicago Bound. Kozmic Blues rimane comunque il progetto di maggior interesse, anche per il pubblico.
Domenica 30 Gennaio: Gennaro Vitrone
Il percorso musicale di Gennaro Vitrone inizia nel 1985 con la nascita della rock band ‘T.R.B.’ Nel 1993 il gruppo si scioglie e Gennaro Vitrone (voce), con Clemente Amoroso (basso), forma la country blues band ‘Nafta’, unitamente al chitarrista Ferdinando Ghidelli ed al batterista degli Avion Travel, Mimì Ciaramella.

Via C.Battisti n.72 Caserta, (Nei pressi della Stazione FFSS)
Info e prenotazioni:338.5954567 - 339.4202474 - 328.4638252
 
 

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.