Società Italiana dei Francesisti: conferenza al Centro S. Agostino

Caserta 6 Dicembre 2004

Articolo di Pia Di Donato, foto di Lorenzo Di Donato


Caserta, Centro S. Agostino. Nel fitto e, purtroppo sconosciuto ai più -grazie alla poca pubblicità-, calendario di appuntamenti culturali al Centro Servizi, spiccano in maniera cadenzata gli appuntamenti della Società Italiana di Francesisti. Quest’associazione culturale, molto attiva in Caserta e provincia, retta dalla prof. Amalia Ferrajolo, propone a quanti partecipano alle attività momenti di studio sulla lingua, la storia e i personaggi di un paese a noi molto vicino e che nell’immaginario collettivo è sinonimo di eleganza e classe.
L’argomento della conferenza di lunedì 6 è stato di più “ampio” respiro, - se così possiamo dire – poiché ha riguardato il Canada. I conferenzieri invitati a discutere di questo argomento sono stati ben due, la prof. Raffaella Pagliaro e il prof. Tommaso Pisanti, rispettivamente per la parte francofona e anglofona di questo “particolare” paese, percorso dal fiume S. Lorenzo (da qui il titolo della conferenza).
I due oratori hanno aperto uno squarcio sulla storia e la tradizione di questo paese dalla “doppia anima”, profondamente attaccato alla “vecchia Europa” che solo dopo la II guerra mondiale ha trovato la forza, con la cosiddetta “rivoluzione tranquilla” di rinnovarsi senza, tuttavia, ripudiare la storia precedente.
La cosa che colpisce di più nel panorama attuale culturale del Canada, è che un ruolo importante è giocato dalle donne che hanno saputo far emergere nella letteratura del paese, questo bisogno di rinnovamento.
Un paese quindi in movimento che ha saputo iniziare dalla tradizione, ma che ha saputo rimanere unito nonostante le tre principali anime - francese, inglese e amerinda - fossero distanti fra loro e, per un certo periodo, in lotta: una grande lezione sull’integrazione che molte nazioni dovrebbero imparare
 

Prof.ssa Raffaella Pagliaro

 

prof. Tommaso Pisanti

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.