Costituita a Caserta la ISMAI: Italian Society for Music and Artificial Intelligence

La società ha sede presso la  Seconda Università di Napoli, sita in Caserta, in via A. Vivaldi. 

Giuseppe Di Maio, Presidente Comitato Scientifico “Capire e Creare la Musica”


A margine dei lavori scientifici del convegno "Understanding and Creating Music" presso la SUN di Caserta, il giorno 24 novembre 2004 sono stati sottoscritti atto costitutivo e statuto della Società italiana per la Musica e l’Intelligenza Artificiale (Italian Society for Music and Artificial Intelligence). La società ha sede nella Presidenza della Facoltà di Scienze MM. FF. NN. della Seconda Università di Napoli, sita in Caserta, in via A. Vivaldi, 43.

ISMAI promuove studi, ricerche, iniziative culturali, collaborazione scientifica e formazione, in ambito accademico (Università ed Alta Formazione Musicale) e con Società ed Enti interessati alla Musica e all’Intelligenza Artificiale. 

In modo particolare, ISMAI intende formare giovani ricercatori nei settori descritti. A tal fine, la Società conta sul contributo scientifico e la attiva partecipazione dei Soci. Per il raggiungimento dei propri scopi istituzionali si avvarrà di pubblicazioni, convegni, corsi formativi, premi e di ogni altro strumento ritenuto idoneo. 

Tra i fondatori sono: il prof. Nicola Melone (preside della Facoltà di Scienze MM. FF. NN. della Seconda Università di Napoli), il prof. Marco Renzi (Direttore dell’Istituto Superiore di Studi Musicali - Conservatorio “Niccolò Piccini” di Bari), il prof. Giuseppe Buzzanca (presidente del Corso di Laurea del Diploma di Secondo Livello in Discipline Musicali ad indirizzo tecnologico dello stesso Conservatorio, appena istituito), il prof. Giuseppe Di Maio (Dipartimento di Matematica della S.U.N., responsabile di Unità di Ricerca del Progetto Interuniversitario "Modelizzazione del riconoscimento di stimoli acustici strutturati") ed altri apprezzati studiosi di Università ed Istituti di ricerca italiani, che negli anni si sono ritrovati più volte nel convegno casertano e che hanno deciso di unire idee, forze e risorse per far crescere (per la prima volta in Italia) una istituzione dedicata alla musica ed all’intelligenza artificiale.

Il sito di ISMAI (che sarà attivo a giorni) è: www.scienzemfn.unina2.it alla pagina ISMAI. Indirizzo e-mail: ismai@unina2.it
 

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.