Ad origines: sculture e stampe di Alfonso Iannotta

Caserta – dall’11 al 19 dicembre 2004

Comunicato stampa


La mostra dal sottotitolo “Rivisitazioni del mito, della storia, del quotidiano”, è visitabile dall’11 al 19 Dicembre presso i locali dell’Associazione Musicale “L’isola”, a via Tescione, Caserta, dalle 17 alle 21

 

Brevi note sull’artista a cura di Pia Di Donato

Alfonso Iannotta, nato nel 1947, vive a Caserta e “nasce” come poeta. Ha pubblicato varie raccolte di poesie, l’ultima delle quali è del 2000 dal titolo “Albero e vento”. Dal 1998 però, come ha affermato, “la parola non è bastata più” e il suo bisogno creativo si è spostato alla scultura per meglio fissare quel che intendeva esprimere.
Il processo creativo che lo conduce ad un0’opera non è semplice e non e sempre lo stesso: si parte sempre da un concetto che prende forma in un’immagine mentale. Quest’immagine via via si perfeziona fin quando lui non sente che è quella giusta; solo allora passa alla realizzazione.
Iannotta non si esprime solo attraverso le sculture ma anche attraverso le stampe che realizza al computer, filtrando le foto delle sculture. I colori , il filtro danno nuova dimensione e risalto alle idee.
I soggetti scelti sono spesso legati al quotidiano e spesso introspettivi: Iannotta cerca la “poesia” (o la creazione) nelle piccole cose.
Questa all’Isola è la prima esposizione, dopo una paziente opera di convincimento di alcuni amici, perché il suo carattere naturalmente schivo non gli aveva fatto intravedere la possibilità di mostrare agli altri le proprie opere.
Per darvi un saggio anche della sua poesia concludo trascrivendovene una da lui scelta e che penso lo rappresenti:

Strane figure
Ad un incrocio,
improvvisa, s’erge,
massiccia,
la figura d’un uomo,
canuto,
giacca striminzita.
Ripete all’infinito
i gesti del vigile
sognato da bambino
***
Per la città s’aggirano

Strane figure di poeti

 

Sogno Albanese

 

Fumo

 

L'inutile auriga di un carro illusorio

 

Pandora

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.