Auser Caserta: eventi dicembre

Caserta – dicembre 2004

Comunicato stampa


Lunedì 13 dicembre, alle ore 17.30, presso la sede dell'Auser, secondo appuntamento del ciclo di letture "Cuore matto. Storie d'amore d'altri tempi" con due storie siciliane: la Baronessa di Carini e Lisabetta da Messina. L'incontro è a cura di Liliana Vastano, voci recitanti Nadia Tomasetta e Federica Sapienza.
La Baronessa di Carini è Laura Lanza, figlia di don Cesare, uomo potente e sanguinario che, venuto a conoscenza della storia d'amore tra la figlia e Ludovico Vernagallo, la uccide insieme al suo amante.
Lisabetta da Messina, mite protagonista di una novella del Decamerone, muore di dolore dopo che i fratelli, venuti a conoscenza del suo amore per Lorenzo, lo uccidono.

Martedì 14 dicembre, alle ore 17.30, incontro medico-scientifico sul tema "Calcio, dieta ed osteoporosi. Primo passo nella prevenzione" a cura della dottoressa Cristina Flaviano, dirigente responsabile del Centro sovradistrettuale di Dietologia presso l'Asl Ce1. A prima vista potrebbe sembrare una tematica legata solo ad una fascia di età, invece, essendo una patologia a lento decorso, ha le sue radici nel passato, tanto che uno specialista ha scritto con arguzia paradossale: "l'osteoporosi è una patologia di interesse pediatrico".
Mercoledì 15 dicembre doppio appuntamento con il servizio di counseling psicologico e con le lezioni di informatica, entrambi dalle ore 16 alle 18.
Il counseling è condotto dalla psicologa Rita Stellato. Si pone come spazio di ascolto per adulti di qualsiasi età che chiedono aiuto in situazioni di disagio esistenziale. L'obiettivo fondamentale del counseling, secondo l'approccio umanistico-esistenziale di riferimento, è quello di facilitare la crescita del cliente, aiutandolo ad identificare i suoi bisogni, promovendo strategie e percorsi utili alla risoluzione dei problemi, nonché incrementando ed elicitando risorse e potenzialità inespresse e latenti. Il servizio verrà effettuato sempre nei giorni di mercoledì anche il 22 dicembre e il 12 e il 19 gennaio, sempre dalle 16 alle 18.
Le lezioni di informatica, a cura di Mimmo Cicalese, continueranno negli stessi giorni e negli stessi orari del servizio di counseling.
Appuntamento con il corso di inglese, a cura di Mariella Natale, per giovedì 16 dicembre alle ore 17. Proseguirà poi venerdì 14, giovedì 20 e giovedì 27 gennaio, sempre alle 17.
Martedì 21 dicembre, alle ore 19, la Compagnia Teatrale dell'Auser "Teatro insieme" presenta nella Chiesa dell'Annunziata in Casertavecchia "Serata d'onore". Nel commemorare i venti anni dalla morte di Eduardo saranno rappresentate alcune pièce scelte tra le sue opere. Regia di Elisabetta Luise.
Infine, mercoledì 22 dicembre, alle ore 19, presso la sede dell'Auser brindisi di fine anno.
 

Auser Caserta Onlus, Auser Caserta - Via Roma, 10 - 81100 Caserta - Tel. 329.6118450

 

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.