Conferenza N.A.O.: Il nome “Italia” ed altri toponimi meridionali

Caserta – 18 dicembre 2004

Comunicato di Lorenzo Di Donato


Sabato 18 dicembre 2004, alle ore 18:30, nell’aula Magna dell’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “A. Manzoni” in via De Gasperi, si terrà la conferenza sul tema “Il nome “Italia” ed altri toponimi meridionali” a cura del prof. Domenico Silvestri
Questo è il secondo degli “Incontri dell’Umanesimo” che la Nuova Accademia Olimpia organizza in questo suo Tredicesimo Anno Sociale che vanta, ancora una volta, la collaborazione dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici nonché dell’Istituto Statale I.S. “A. Manzoni” di Caserta.
La conferenza sarà preceduta, alle ore 18:00, da un incontro tra i Soci della Nuova Accademia Olimpia.
Anche questo ‘Incontro dell’Umanesimo’ sarà interessante per i soci dell’Associazione e di quanti seguono l’attività di promozione e divulgazione della cultura scientifica operata dall’associazione ‘Nuova Accademia Olimpia’ in Caserta.
Infatti, poiché i toponimi possono riflettere non solo le particolarità geomorfologiche del terreno, ma anche vicende storiche e culturali che hanno influenzato quell'ambiente geografico, la conferenza ci farà percorrere un viaggio nella nostra storia in quanto nei toponimi delle città meridionali ci sono i segni non solo delle varie popolazioni dell’Italia antica ( messapico, osco, greco, latino, etc.) ma anche quelli riflettenti le diverse dominazioni dell’Italia meridionale (longobardi, ostrogoti, arabi, svevi, etc.).
E il prof. Domenico Silvestri è uno dei maggiori ricercatori scientifici in questo campo in quanto è professore ordinario di Linguistica e Glottologia e Preside della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Moderne. È fondatore e direttore responsabile a partire dal 1979 della rivista Annali del Dipartimento di Studi del Mondo Classico e del Mediterraneo Antico dell'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" - Sezione Linguistica, giunta al ventesimo volume (i volumi 21 e 22 sono in corso di stampa). È coordinatore del Dottorato di ricerca in "Teoria delle lingue e del linguaggio". È direttore a partire dal 2001 della sezione di "Linguistica e letterature" della Scuola Europea di Studi Avanzati di Napoli. Ha insegnato Glottologia, Semantica e Lessicologia, Linguistica generale, Psicolinguistica, Sociolinguistica, Linguistica Storica. Attualmente insegna Lessicologia e lessicografia e Linguistica testuale.

 

Consulta Nuova Accademia Olimpia: programma del 13° anno sociale

 

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.