Articolo determinativo: personale di Salvatore Starace

San Leucio (Ce) - dal 19 dicembre 2004 al 6 gennnaio 2005

Comunicato a cura di Marco di Mauro


S’intitola “Articolo determinativo” la personale dell'artista Salvatore Starace, a cura di Marco di Mauro, che sarà inaugurata domenica 19 dicembre alle ore 21, presso il circolo culturale Malachia di San Leucio (Via Giardini Reali, 13). L'artista di Vico Equense presenta 6 opere ad acrilico e collage su carta, connotate da un elemento grafico (un modulo della ringhiera del ponte di Seiano) che si relaziona all'immagine come un articolo al suo sostantivo.
La mostra sarà visitabile dal mercoledì alla domenica, dalle ore 21 alle 24, sino a giovedì 6 gennaio 2005.
circolo culturale Malachia - San Leucio (Caserta), Via Giardini Reali, 13

Scheda della mostra a cura di Marco di Mauro

Salvatore Starace assume come punto di vista il ponte di Seiano, di cui variamente riproduce, in ognuna delle sue opere, un modulo della ringhiera. Quest’elemento, che da anni rappresenta la sua cifra stilistica, assume una duplice valenza: da un lato, in quanto ringhiera, indica separazione e rifugio nella propria terra; e dall’altro, in quanto ponte, suggerisce un’apertura, una volontà di estendere i propri orizzonti, di affacciarsi sul mondo, di congiungersi con l’altro. L’altro, per Salvatore Starace, è ciò che si muove intorno a noi, dalle inezie quotidiane fino ai grandi eventi politici, che l’artista recepisce, filtra e traduce nei suoi collage. La tecnica del collage, in cui possono confluire molteplici segni e reliquati visivi, consente di tessere una trama coerente con immagini eterogenee, private del contesto originario e ri-significate entro una nuova compagine. Ne è consapevole Starace, che imposta la sagoma di una pistola sulla bandiera americana e titola “Licenza di uccidere”, oppure associa un limone a delle schegge di paesaggio costiero e titola “Mediterraneo”. In queste come in altre opere, un sottile fil rouge riunisce le immagini, che acquistano concentrazione e densità metaforica, senza tuttavia pregiudicare l’immediatezza della lettura. Gli elementi del collage sono ritagli di giornale, selezionati non tanto per i soggetti che raffigurano, quanto per le qualità estetiche ed evocative.
Una progressiva tendenza alla sintesi è quanto si rileva nelle opere più recenti dell’artista vicano che, attraverso la riduzione dei termini compositivi, vuole estrapolare ed isolare il nucleo significante. Ne risulta una pittura più icastica, che nulla cede al lezioso, al superfluo o al manierato

 

Tramonto con farfalla

L'Acqua

 

Allunga la mano

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.