NAO: La teoria delle maree dalla scienza antica alla scienza moderna.

Caserta – 22 gennaio 2005

Articolo e foto di Lorenzo Di Donato


Avvincente “La teoria delle maree dalla scienza antica alla scienza moderna” di Lucio Russo
Interessante ed avvincente il secondo “Incontro dell’Umanesimo” affidato a Lucio Russo che ha trattato “La teoria delle maree dalla scienza antica alla scienza moderna”. L’incontro si è svolto sabato 22 gennaio 2004, nell’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “A. Manzoni, a cura della Nuova Accademia Olimpia nel suo 13.mo anno sociale.
La Nuova Accademia Olimpia, associazione culturale che opera in Caserta da più di un decennio con l’intento di promuovere e diffondere la cultura scientifica ed umanistica, ancora una volta ha scelto un relatore, il fisico-matematico Lucio Russo, che si è distinto per la competenza scientifica e ha avvinto gli ascoltatori sui risultati a cui è pervenuto con un lavoro pluriennale di ricerche, conclusesi con la pubblicazione di un libro, “Flussi e riflussi”, con cui ha vinto, nel 2003, il Premio Giovanni Maria Pace per opere di saggistica scientifica.
Lucio Russo afferma che Newton non è stato il primo a formulare la teoria della maree, ma è stato solo l’ultimo attore di un lungo processo scientifico che ha avuto inizio nella Grecia ellenistica con Eratostene e Seleuco ed è proseguito nel corso dei secoli attraverso, tra gli altri, Posidonio, Crisogono, de Dominisis, Wallis, Galileo, Copernico, per arrivare infine a Newton.
Lucio Russo ha compiuto una ricostruzione dettagliata e profonda di questo cammino, e la narrazione, basata su argomentazioni scientifiche e indizi storici, si è svolta in un clima di ‘suspense’ di tipo poliziesco, ma ricca degli elementi fondanti del pensiero e della metodologia scientifica.
Questo Incontro con Lucio Russo è bene augurante per quest’anno 2005 in cui ricorre il centenario della pubblicazione dei cinque lavori di Albert Einstein che rivelarono un mondo diverso da quello che fino allora appariva, gettarono le basi per nuovi campi fondamentali della fisica moderna e permettono, ancora oggi, di lavorare nei laboratori scientifici di tutto il mondo sulle intuizioni di quello scienziato.
Il 19 febbraio, alle ore 18:30, sempre nell’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “A.Manzoni”, in via de Gasperi, si terrà la conferenza di Antonio Calabrese su “Salvatore Di Giacomo: Percorsi di una poesia d’amore”.
 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.