Matteo A. Pasquariello: Poesie "‘n’arcàno è ‘a vita"

Articolo e foto di Lorenzo Di Donato


Caserta, Gennaio 2005. Lo scorso ottobre presentammo una poesia di Matteo Pasquariello, “Ma qua’ pueta!”, nella quale, dopo una iniziale affermazione di modestia (L’esser pueta, nun è sciorta d’’a mia!) affermava la sua voglia e capacità di estrinsecare la poesia che lo pervade (Però, quanno me piglia’’a sfrennesia…”.
Oggi questa poesia è posta all’inizio del volumetto “Poesie – ‘n’arcàno è ‘a vita” che Matteo A. Pasquariello ha dato alle stampe, con la prefazione della prof.ssa Raffaella Lucia Pagliaro e le copertina e la grafica di Beatrice Squeglia, artista casertana e amorevole compagna di Matteo.
Abbiamo fatto la “prova verità” sulle poesie di Pasquariello, lasciando il volumetto in bella mostra sulla nostra scrivania, mèta di figli e nipoti nei nostri incontri domenicali. Dai figli quarantenni all’ultima nipote alfabetizzata di undici anni l’attenzione al volumetto di poesie è stata pronta: la lettura delle poesie subito è stata attenta ed interessata. Ciascuno segnava nell’indice la poesia che poi avrebbe rivisitato con maggiore calma, per superare la piccola barriera della lettura in vernacolo a cui i giovani non sono più tanto abituati. Ognuno aveva trovato la poesia capace di interpretare le proprie emozioni.
La “prova verità” aveva dato responso pienamente positivo per le poesie di Matteo.
Giustamente Raffella Lucia Pagliaro scrive che quella di Matteo Pasquariello “è una poesia di misurata malinconia che rincorre un’infanzia non ricca, ma serena, perché sorretta dalla saggezza dei vecchi.Una poesia che rievoca le miserie e la tragedia dell’ultima guerra mondiale o recupera la memoria di tante persone care e dei giorni della fame e del dolore; una poesia che traduce il bisogno di difendere i propri valori e le proprie certezze di fronte all’irrazionale e al caos che domina la nostra storia.”. E, ancora, Matteo “ha una gran fede nella vita, ed è grazie a questa fede che sente la dimensione terrena strettamente legata quella ultraterrena; la morte, perciò, non lo sgomenta”.
Anzi, Matteo ha la forza di dare alla morte una secca sberla:

Sora Morte
Nun si’ la dea bendata e
comme ca vire
si uno manco è nnato o
si è sfiorito,
pecché lu fai paté infine a
che spira,
si hé deciso de truncarle
‘a vita?

Si è pe giustizia ca verde
e sicche piglie,
jett’’a sarrecchia e fatte na
valanza.
Ma sì è pe ‘mmidia, pecché
nun hai famiglia,
tu, sul’’a Morte può fa, nun
hai speranza!


perché ama la vita, che pur passa,:

‘A vita è bella
Sì! ‘A vita è bella!
E’ ll’ommo ch’’a
imbruttisce!
Quant’è bella ‘a vita,
po ‘o capisce,
pecché la capa ‘le se
‘ncanutisce
e ‘o gliuommero d’’a
vita se fernisce

 

 

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.