Jommelli e la sua terra: convegno e concerto

Aversa – 23 gennaio 2005

Comunicato stampa


Ad Aversa è attiva l’ Associazione Musicale Niccolò Jommelli, con il patrocinio della Regione Campania, Comune di Aversa - Assessorato alla Cultura, Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Caserta e l’ASCOM di Aversa
L'associazione intende valorizzare la figura di Niccolò Jommelli, artista nato ad Aversa nel 1714, figura di spicco in Europa che occupò il posto di maestro di cappella e compositore alla Corte del Duca di Wurtemberg in Germania, facendo poi ritorno ad Aversa dove morì nel 1774.


La nostra città potrà farsi carico di sviluppare pubblicamente determinate tematiche in un contesto culturale più ampio, e allo stesso tempo ricordare degnamente uno dei musicisti italiani più importanti della seconda metà del 700.


L'Associazione Musicale "Niccolò Jommelli" intende integrare tale iniziativa nel contesto di attività atte a diffondere stabilmente sul territorio eventi culturali, in modo particolare di carattere musicale.
L'importanza di Jommelli nell'ambito della musica classica è a distanza di anni diffusamente riconosciuta sia storiograficamente che in termini di critica musicale.


Le attività musicali saranno organizzate con la collaborazione fattiva di critici musicali professionisti, riviste specializzate, realtà produttive territoriali valore aggiunto di indubbia valenza aggregativa.
Un momento intorno al quale ruoteranno musicisti di fama internazionale, saranno organizzati momenti e spazi con esperti musicologi, storici che si porranno come straordinaria occasione di incontro.


Nell'Anno 2005, l'Associazione Musicale Niccolò Jommelli ha inserito nel programma di interventi una Master Class che sarà tenuta da uno dei più grandi flautisti viventi Maxence Larrieu, un Convegno su "Jommelli e la sua Terra" e un concerto dedicato alle musiche di Jommelli. Di qui l'entusiasmo con cui è stata varata questa iniziativa che, mentre conferisce prestigio alla nostra comunità, ci proietta in un ambito musicale di respiro Europeo.
Cornice d'eccezione, per lo svolgimento delle manifestazioni, lo splendido Chiostro del Monastero di San Francesco situato nel centro di Aversa fondato tra il 1200 ed il 1235.


Domenica 23 gennaio 2005, Jommelli e la sua terra, I Convegno Internazionale
Programma
Saluti ore 15,30, Domenico Ciaramella Sindaco di Aversa, Nicola De Chiara Assessore alla Cultura Comune di Aversa, Gustavo Ascione Presidente della Camera di Commercio di Caserta, Adriana Cuffaro direttrice Istituto Italiano di Cultura a Stoccarda, Giovanna Petrenga Sovrintendente della Reggia di Caserta, Reiner Naegele Pres. Societá Int. N. Jommelli, Dietholf Zerwech Critico musicale Quotidiano locale - Ludwigsburger zei tung -
Relatori: Vincenzo De Gregorio Direttore Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli - "Jommelli e il Conservatorio"-, Remo Boccia storico, scrittore da Stoccarda - "Jommelli a Stoccarda"-, Nicolò Maccavino Docente di Storia della Musica Conservatorio di Reggio Calabria - "In Nome di Maria: Le Salve Regina di Niccolò Jommelli"-, Ulrich Krüger Sovrintendente della Reggia di Ludwigsburg - "Jommelli alla Reggia di Ludwigsburg"-,
Rolf Bidlingmaier storico archivista ed esperto da Stoccarda - "Gli aneddoti di Jommelli a Stoccarda"-,
Concerto ore 18,30, Le Trio Sonate tra Italia e Germania: Jommelli - Bach – Telemann. Maxence Larrieu, flauto,
Antonio De Matola, flauto, Pierfrancesco Borrelli, clavicembalo, Silvano Maria Fusco, violoncello. Saranno eseguiti: N. Jommelli, Trio Sonata n. 2, C. Ph. E. Bach, Trio Sonata in Mi magg., N. Jommelli, Trio Sonata n. 6, G. Ph. Telemann, Trio Sonata in Mi min.
Degustazione dei prodotti tipici della "Terra di Jommelli"
AversaèArte: "Jommelli e la sua terra", in collaborazione con l'Associazione Progresart di Aversa
Per ulteriori informazioni: Associazione Musicale Niccolò Jommelli, Via Caravaggio, 14 - 81038 Trentola Ducenta (Ce), Tel. 081 8140508 - 333 9054364, www.jommelli.it - info@jommelli.it.
Presidente: Franco Candia

 

Niccolò Jommelli (1714-1774)

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.