Bottega del Mondo: degustazioni di prodotti equi e solidali.

Caserta – 29 gennaio 2005

Comunicato stampa


Sabato 29 gennaio, Bottega del Mondo, via Mazzocchi 21, Caserta, "Crema alle nocciole Equita…la vera alternativa alla Nutella!!!"
Lo sapevate che la Nutella, marchio della multinazionale del gruppo Ferrero, uno dei prodotti più amati dai ragazzi, e non solo da loro, è prodotto con cacao proveniente dal circuito economico tradizionale le cui spregiudicate regole si tramutano per i produttori in un guadagno medio del 5% sul prezzo di ogni tavoletta di cioccolato? E che, in particolare Ferrero, non fornisce informazioni chiare né sulle drammatiche condizioni di lavoro di migliaia di operai cinesi che lavorano per ditte appaltate dall’azienda italiana e neppure sull’impegno per evitare la presenza di OGM nei prodotti, senza tra l’altro contare il ricorso a paradisi fiscali in Lussemburgo e nelle Antille Olandesi? Potete scegliere di non rendervi complici di questi crimini preferendo l’acquisto di una gustosissima alternativa nel rispetto dei diritti dei produttori e dell’ambiente. L’alternativa che vi offriamo è la crema alle nocciole Equita!
E’ proprio con la crema alle nocciole Equita che, sabato 29 gennaio 2005, alle ore 16,30, riprenderanno le degustazioni di prodotti equi e solidali proposte dall’Associazione Ingrid Nogueira nella Bottega di via Mazzocchi 21 a Caserta.
La peculiarità di questa giornata sarà data dalla presenza degli alunni di quattro classi del III Circolo Didattico di Caserta, e dei loro genitori, durante l’intera mattinata, momento di chiusura dei cinque incontri del modulo “Un mondo a colori” tenuti nelle aule della scuola dal Gruppo Educazione di Ingrid Nogueira.
Come è ormai tradizione delle giornate di Altrogusto, gli studenti, e chiunque intenderà far visita ai volontari
dell’Associazione Ingrid Nogueira, saranno dolcemente accolti dalla gustosissima crema alle nocciole, dalle torte al cioccolato e da un bicchiere di latte caldo con il cacao solubile Equita. Alla degustazione si affiancherà l’informazione sul progetto ghanese legato al commercio equo e solidale, sulla situazione internazionale del commercio del cacao, sugli effetti sui lavoratori nei Paesi in via di sviluppo e sui nefasti comportamenti delle multinazionali.
In Ghana, conseguentemente alla liberalizzazione dell'esportazione del cacao, prodotto strategico per l'economia del paese, nel 1993 è stata fondata la KKU (Kuapa Kokoo Union Ltd) la prima organizzazione autonoma di produttori di cacao. Con l'appoggio finanziario di TWIN Trading (UK), SNV (NL) e della Fondazione Max Havelaar (NL) oltre 3000 famiglie si sono organizzate in 60 gruppi di produttori di tre diverse regioni del Paese, che esportano il prodotto attraverso un'altra impresa privata, Cocoa Marketing Company Ltd (CMC). Il KKU dà attualmente lavoro ad 11 persone e SNV-Ghana fornisce appoggio in termini di formazione, comunicazione, coordinamento delle attività. All’interno delle 3000 famiglie coinvolte il 27% circa sono donne. Per queste famiglie di coltivatori il cacao è un prodotto di importanza fondamentale, che fornisce loro la totalità dei proventi monetari. Accanto alle piantagioni di cacao, ogni famiglia coltiva per il proprio fabbisogno mais, cassava, igname, banane, frutta e palma da olio.
Altrogusto è l’opportunità per conoscere da vicino le Botteghe del Mondo dove si incrociano le vite e i destini delle popolazioni del pianeta, raccontate attraverso sapori "buoni per chi li consuma e per chi li produce”.
Altrogusto è un’iniziativa dell’Associazione Ingrid Nogueira già attiva da 4 anni sul territorio casertano nel promuovere il commercio equo e solidale.
 

 

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.