Centro Servizi Culturali e Sociali Sant'Agostino

Caserta – Febbraio 2005

Comunicato stampa


sabato 19 febbraio, ore 17.00
Pro-Loco - Coordinamento delle Associazioni Casertane
Sala Conferenze, Presentazione del libro di Iole De Bertis Picariello "Fiabe di aria e di luce"

lunedì 21 febbraio, ore 17.30
CIF - Centro Italiano Femminile e Coordinamento delle Associazioni Casertane
Sala Conferenze, "Lo stemma della Città di Caserta" nel decennale della sua sostituzione 1995 - 2005

sabato 26 febbraio, dalle ore 16.00, inaugurazione della mostra della Camelia, organizzata dal Garden Club di Caserta in collaborazione con la Società Italiana della Camelia e con l’Ufficio Cultura dell’Amministrazione Comunale.
La mostra resterà aperta nelle giornate di sabato 26 febbraio, dalle ore 16.00 alle 20.00, e di domenica 27 febbraio, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 20.00.
Il tema dell’edizione 2005 è “La camelia incontra l’arte”. L’appuntamento si articolerà in diverse sezioni: bouquets di camelie provenienti da Giardini Storici della Campania; esposizione di piante di nuove varietà di camelie, recentemente introdotte ed acclimatate in Italia; sezione didattica con pannelli esplicativi della specie botanica camelia L; sezione documentaria delle piante di camelie in Campania con oltre 50 anni d’età e di acquerelli storici; sezione artistica con l’esposizione di disegni, quadri, elaborati, ceramiche, riferiti al mondo della Camelia; proiezione di diapositive delle camelie più diffuse in Italia. Il comitato d’onore della manifestazione è composto, tra gli altri, da Andrea Corneo, presidente della Società Italiana della Camelia (S.I.C.); Uzza de Gregorio Cattaneo di Sannicandro, presidente del Garden Club di Napoli e Ornella Rilke, presidente S.I.A.F. (Scuola d’arte floreale), mentre le attività del comitato organizzativo sono assicurate dall’impegno di Wladimiro Abbate, responsabile della Campania per la S.I.C. e dai soci Annamaria Adinolfi, Domenico Bernardo, Joan Cocchiglia, Elena De Blasio, Fernanda De Masi, Rosaria Furlò, Delfina Iodice, Annamaria Riccio, Rosa Valentino.

lunedì 28 Febbraio, ore 17,00. per la Società Italiana dei Francesisti, M.me Radegonde Nizigiymana, professore di lingua francese in un liceo del Burundi in parlerà su “La marche mondiale des femmes”. M.me Radegonde è moglie dell’ex ministro del Burundi e rifugiata politica in Italia, vive a Caserta vendendo oggetti etnici insieme al marito

 

 

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.