27 Febbraio: Wines & Jazz Napoli

Gli  Hush e Tony Esposito al Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare. 

comunicato stampa


24 Febbraio 2005 - Il Suono sposa il Gusto, grazie a Wines & Jazz Napoli, un concerto jazz di brani musicali dedicati ai grandi vini italiani docg e i migliori vini doc campani, un evento che unisce con inedita efficacia musica e vino, degustazione e concerto. L’abbinamento tra il vino e il jazz ha già riscosso notevole successo con le prime due edizioni di Wines & Jazz docg, con le musiche di Claudio Fasoli e la voce di Lucia Minetti. Progetto musicale nato da una collaborazione fra l’Enoteca Italiana di Siena e l’Associazione “Siena Jazz” che è stato, grazie all’Associazione Hyria, grande protagonista a Milano nel più importante soggetto e “contenitore” che per tali categorie del buon vivere esiste oggi in Italia: il Blue Note, gemello milanese dello storico locale di New York dove si sono esibiti gli idoli mondiali del Jazz.Con l’appuntamento di Napoli si riconferma l’evento, proponendo un raffinato gioco di abbinamenti fra musicisti partenopei, i grandi brani del jazz, e i migliori vini nazionali e regionali. “Un vino, il suo territorio, il suo colore, il nome con cui viene chiamato, possono evocare immagini, suoni, improvvisazioni, sogni”, raccontavano l’autore Claudio Fasoli e la cantante Lucia Minetti nelle interviste milanesi. Ed è proprio per questo rispetto verso il territorio che nella città cuore del jazz partenopeo era doveroso coinvolgere, su questo binomio vino/jazz, musicisti campani, quali il gruppo Hush e il grande Tony Esposito che si cimenterà a sorpresa con percussioni …”D.O.C.” Abbinamento questo tra il jazz partenopeo e il vino campano che ci auguriamo di poter portare nella prossima edizione di Wines & Jazz al Blue Note di Milano.A Napoli si riconferma anche la presentazione della serata da parte di Marco Sabellico, giornalista di Gambero Rosso, e di Saverio Paffumi, giornalista collaboratore di varie testate di settore gastronomico e turistico come Gambero Rosso, Tuttoturismo e Meridiani.

 

La presentazione della parte musicale è invece a cura dei DJ di RadioCapri, partner dell’evento.Alle 19.00 la presentazione della serata, si prosegue con la degustazione di tutti i vini, coordinata dai sommeliers FISAR, e dei sapori proposti in abbinamento, poi alle 21.30 il concerto. Un evento che si preannuncia particolarmente ghiotto sia per gli appetiti artistici che per quelli enogastronomici. I VINI DI WINES & JAZZ NapoliI Doc Costa d’Amalfi, Cilento, IGT Colli di Salerno e Paestum per la Provincia di Salerno; gli IGT dell’Irpinia e i Docg Taurasi, Greco di Tufo e Fiano per la Provincia di Avellino; i Doc Campi Flegrei, Penisola Sorrentina, Vesuvio, Ischia, Capri e gli IGT Epomeo e Pompeiano per la Provincia di Napoli e Isole; i DOC Aglianico del Taburno, Sannio e IGT Beneventano e Dugenta per la Provincia di Benevento; il DOC Falerno del Massico, il Galluccio e gli IGT Roccamonfina e Terre del Volturno per la Provincia di Caserta.

 

VINI SPECIAL GUEST

 

Alcuni vini docg nazionali come la Vernaccia di San Gimignano, il Vino Nobile di Montepulciano, lo Sforzato della Valtellina, il Gavi e il Franciacorta, solo per fare qualche esempio.SAPORI: Dalla pasta di Gragnano, al provolone dop del Monaco, al conciato romano, alla classica mozzarella di bufala, alle gelatine di vino aglianico, ai taralli tipici.

_________________________________________

 

Il concerto è eseguito dal gruppo Hush, gruppo di musicisti di grande esperienza che suona un jazz molto accattivante con influenze che derivano dalla tradizione partenopea (Enrico Quaranta alla batteria, Antonio Prisco alla chitarra, Lino Pariota alle tastiere , Vittorio Remino al basso e Monica Fiorillo ospite alla voce). Ospite speciale della serata il grande Tony Esposito.

 

Tony Esposito (foto tratta da www.tonyesposito.com )

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.