Centro Servizi S. Agostino: una cattedrale nel deserto

Caserta (CE) – 13 Aprile 2005

Articolo e foto di Pia Di Donato


Caserta, 13 Aprile 2004. Invitata dai molti manifesti (veramente sono tanti, questa volta!) e dal un laconico (davvero! Appena 3 righe inviate la mattina stessa dell’inaugurazione della mostra) comunicato stampa, in una piovosa giornata sono andata al Centro S. Agostino per visitare la mostra “Giardini di Persia”.
Nelle sale del primo e secondo piano del complesso, bellissime foto a colori e “mega-arazzi-moderni” (non saprei altrimenti definire gli immensi teloni gaiamente dipinti) con una discreta, dolce e ritmata musica orientale di sottofondo ... e nessun visitatore
Le foto di ville orientali, con giardini quasi sempre lussureggianti e tanta acqua, proprio lì dove essa è il bene più prezioso: ma sono cattedrali nel deserto. Intorno spesso terra brulla, o addirittura il deserto a pochi passi…..
E magari all’interno l’odore degli aranceti, dei roseti, stordiscono e fanno dimenticare che questi sono luoghi per pochi privilegiati…
Esco dalle stanze e nella biblioteca, dedicata allo storico Tescione, una conferenza in lingua francese della Società dei Francesisti: la sonorità della lingua si mescola alle note della nenia orientaleggiante. Poco oltre una conferenza sugli impressionisti: parole che descrivono colori ed atmosfere tengono avvinti il nutrito gruppo di frequentatori dell’Università della Terza Età.
Anche questa è una cattedrale nel deserto: è un centro, si fa cultura in modi e tempi diversi ma…è come se non fossimo nella città.
Come mai?
La mostra: tantissimi cartelloni che segnalano l’inaugurazione, gli illustri ospiti, la presenza di un cocktail ma… nemmeno un accenno agli orari di apertura, alla data iniziale e finale della mostra, non una brochure all’ingresso della mostra o un catalogo (esiste, un’anima buona me l’ha regalato ieri) che mi dia una chiave di lettura.
Le attività del Centro: l’anno scorso ogni tanto un’anima pia affiggeva all’ingresso il calendario delle attività settimanali e quindi qualche passante meno frettoloso veniva catturato dalla curiosità. Ora devi appartenere ad una delle organizzazioni ospitate nella struttura per avere l’occasione di entrare.
Sempre ieri mi è stato detto di notare la differenza fra l’organizzazione di questa mostra e quella di eventi precedenti: non ci sono differenze, la comunicazione è sempre a ZERO.
La somiglianza con i giardini è sorprendente: dentro il profumo della cultura, i colori del bello, la musica delle parole ma solo per pochi.
Metterei nella mostra anche una foto del Centro S. Agostino quale esempio di giardino nel deserto.
 

 

 

Alcune delle foto della mostra

 

La sala del secondo piano

 

Gli arazzi

 

Conferenza della Società dei Francesisti

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.