Classica: Il duo Messina - Cannavale a Casagiove

Caserta (CE) – 20 Aprile 2005

Comunicato stampa


Risale al 1993, la data dell'ultimo recital di Marco Messina a Casagiove. Flautista e musicista versatile non si esibisce da solista, nella sua città, da più di dieci anni. In questi anni a Casagiove ha però curato la direzione artistica di festival di musica (Festival di Primavera) e di rassegne quali "artestate". Ha messo a disposizione della città l'esperienza maturata negli anni, contribuendo alla realizzazione di diversi eventi culturali e di spettacolo, di progetti di educazione alla musica per i bambini delle scuole, dedicandosi alla costituzione a Casagiove di uno dei centri musicali per l'educazione dei bambini attraverso la musica, di rilievo nazionale.
Intanto, in qualità di flautista, ha tenuto concerti in Italia, Russia, Austria, Germania, Moldavia, Romania, Albania, Tunisia, Francia, Belgio, Grecia, esibendosi come solista con le principali orchestre di questi paesi e come componente di diversi gruppi da camera.
Sabato 16 aprile alle ore 18.00, presso la sala teatro del centro polifunzionale di Casagiove, in occasione degli appuntamenti musicali della prima stagione teatrale della Città, Marco Messina suonerà al fianco dell’ottimo pianista, Antonello Cannavale. Quest'ultimo è presente sulla scena concertistica internazionale come pianista, camerista e cembalista. Ha suonato con artisti del calibro di Ilya Grubert, Enrico Bronzi, Luigi Piovano, Danilo Rossi, Luca Signorini.
Il programma del concerto per flauto e pianoforte prevede la Sonata "Undine" di Carl Reinecke, la Fantasia di Gabriel Faurè, la Sonata di Francis Poulenc, la Fantasia su temi della Carmen di G.Bizet composta da François Borne. 
 

Marco Messina

Antonello Cannavale

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.