Aversadonna: edizione 2005 di “Incontro con l'autore”

Aversa (CE) -  16 aprile 2005

Comunicato stampa


Aversadonna presenta per l’edizione 2005 di “Incontro con l'autore” Antonio Spinosa e il suo libro “Marialuisa D’Austria. La donna che tradì Napoleone” edito da Mondadori.
Sabato 16 aprile nella sala consiliare del Comune di Aversa, alle ore 17,00, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, Aversadonna ritorna a parlare di libri con un nuovo appuntamento. Questa volta il sodalizio culturale aversano, giunto all’undicesimo anno di attività, propone agli appassionati un incontro con la Storia attraverso la narrazione delle vicende di una donna famosa: Maria Luisa d’Austria, le cui vicende sono state ampiamente raccontate da Antonio Spinosa, famoso scrittore e noto giornalista, impegnato da diversi decenni nella riscoperta e reinterpretazione di eventi e personaggi che hanno cambiato il mondo e l'Italia in particolare. Il libro che prende il titolo dal nome dell’imperatrice Marialuisa D’Austria, è sottotitolato : “La donna che tradì Napoleone. La gloria, le passioni, il tormento”. In sala l’autore stesso tratterà di questa figura femminile descritta nella biografia come una donna colta, di piacevole aspetto, educata secondo i principi mitteleuropei, cresciuta in un ambiente ostile ai francesi e, soprattutto, a Napoleone, ma costretta a sposare l’imperatore nel 1810 per seguire le rigide regole della ragion di Stato. Spinosa ricostruisce con minuziosità storica le vicende di una giovane traumatizzata dall’incontro con Napoleone, che divenne una capace e lungimirante reggente del Ducato di Parma, Piacenza e Guastalla, rifiorito in uno splendore unico derivante direttamente dalla sua saggezza. L’autore propone la figura di una donna che non poteva fare a meno di tradire poiché snaturata e forzata all’interno di una relazione indesiderata. L’incontro sarà presentato dalla presidente dell’Associazione Aversadonna, Nunzia Orabona e moderato dall’esperto di storia Gianluca Esposito.
 

L’Autore - Antonio Spinosa

Nato nel 1923 a Ceprano, si dedica da anni a scrivere le biografie di personaggi che hanno fatto la Storia Si è inizialmente occupato dell'antica Roma e dell'epoca napoleonica, per poi inoltrarsi nell'età contemporanea con ricerche storiche, saggi politici e di costume. È stato direttore del nuovo "Roma", dell' agenzia Italia, della "Gazzetta del Mezzogiorno" e di Videosapere-RAI; inviato speciale del "Corriere della Sera" e del "Giornale". Attualmente vive e lavora a Roma.

Ogni altra informazione sull’incontro e sull’autore si trova sul sito dell’Associazione www.aversadonna.it  nella sezione news

 

Antonio Spinosa

 

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.