Progetto “Interviste al futuro”

Caserta - Maggio e Giugno 2005

Comunicato stampa


Si conclude con Aldo Masullo il ciclo d’incontri dal titolo “Interviste al futuro”, ovvero cinque domande sull’avvenire per indagare alcuni dei temi di maggiore attualità riguardo ai prossimi scenari. Mercoledì 8 giugno alle ore 17.30 a Caserta presso il Centro Sant’Agostino (Largo San Sebastiano) il celebre filosofo risponderà alla domanda Dove va la fede?, che gli verrà posta da Giorgio Agnisola, ideatore e curatore della singolare iniziativa organizzata in collaborazione con l’Associazione Alfredo Guida Amici del Libro onlus.
Aldo Masullo parlerà del presente e del futuro della religione e della dimensione spirituale della persona.

Aldo Masullo (Avellino, 1923) è professore emerito di Filosofia Morale all'Università degli Studi di Napoli “Federico II”. È socio dell'Accademia Pontaniana, della Società Nazionale di Scienze, Lettere ed Arti di Napoli, dell'Accademia Pugliese delle Scienze. È membro di varie società scientifiche internazionali e del comitato scientifico della rivista filosofica "Paradigmi". È insignito della medaglia d'oro del Ministero per la Pubblica Istruzione. È autore di varie centinaia di pubblicazioni, alcune in lingua straniera. I suoi libri principali sono: La problematica del continuo nel pensiero di Zenone di Elea e di Aristotele (Napoli, 1955), Intuizione e discorso (Napoli, 1955), Struttura soggetto prassi (Napoli, 1962), La storia e la morte (Napoli, 1964), La comunità come fondamento (Napoli, 1965), Il senso del fondamento (Napoli, 1967), Antimetafisica del fondamento (Napoli, 1971), Metafisica (Milano 1980-Roma, 1996), Fichte: l'intersoggettività e l'originario (Napoli, 1986), Filosofie del soggetto e diritto del senso (Genova, 1990), Il tempo e la grazia (Roma, 1996); La potenza della scissione. Letture hegeliane (1997). L'intensa attività di studioso e di docente non gli ha impedito di essere presente nel dibattito politico e nell'azione civile, con frequenti interventi polemici sulla stampa nazionale e con l'esercizio dell'opposizione critica nelle istituzioni elettive. Candidato indipendente nelle liste del PCI, dal 1972 al 1976 è stato Deputato al Parlamento e, dal 1976 al 1979, Senatore della Repubblica e Parlamentare europeo. Nelle due ultime legislature è stato Senatore della Repubblica.
 

Mercoledì 4 maggio, ore 18 al Centro Sant’Agostino (Largo San Sebastiano, Caserta), Eugenio Del Toma, nutrizionista, primario dietologo emerito dell’Azienda Ospedaliera “San Camillo-Forlanini” di Roma e docente universitario di Dietologia, risponderà alla domanda Vivremo fino a 150 anni?, che gli sarà posta da Pietro Carideo – anestesista e responsabile della Nutrizione Artificiale dell'Azienda Ospedaliera “San Sebastiano” di Caserta – nell’ambito del progetto “Interviste al futuro”.
Dopo gli incontri con Umberto Guidoni (C’è vita nello spazio? - Le nuove frontiere della ricerca spaziale) e con Eugenio Del Toma il 4 maggio, questi i prossimi appuntamenti:

Saremo tutti umanoidi? - Quali prospettive per la biotecnologia, il 16 maggio con Giuseppe O. Longo intervistato da Luigi Finelli;

Sconfiggeremo il male oscuro? - Come vincere le nevrosi, il 24 maggio con Eugenio Borgna intervistato da Lidia Luberto;

Dove va la fede? - Il presente e il futuro della religione, l’8 giugno con Aldo Masullo intervistato da Giorgio Agnisola.

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.