Diritti che parlano. Per liberare i diritti, per regolare i mercati

Caserta - 7 Maggio 2005

Comunicato stampa


Inizia la campagna “Diritti che parlano. Per liberare i diritti, per regolare i mercati” – maggio 2005 - Per sensibilizzare le Pubbliche Amministrazioni nell’ambito della responsabilità sociale delle imprese: l’esempio delle banane.
L’Associazione Ingrid Nogueira, con sede in via Mazzocchi 21, a Caserta, già attiva sul territorio da circa cinque anni per la promozione del commercio equo e solidale, sostiene la campagna “Diritti che parlano” proposta a livello nazionale da più di 200 associazioni e cooperative in altrettante piazze italiane.
La situazione del ciclo produttivo delle banane si inserisce in uno dei più drammatici dal punto di vista delle condizioni di lavoro, della tutela dell’ambiente, del diritto di sindacalizzazione delle lavoratrici/tori.
La campagna è promossa principalmente attraverso le Botteghe del Mondo associate a Ctm (circa 300 punti vendita in tutta Italia) e si rivolge alle Pubbliche Amministrazioni alle quali si chiede una maggiore attenzione nei confronti del commercio equo e solidale soprattutto nell’ambito degli appalti pubblici per
-> sensibilizzare le Pubbliche Amministrazioni e le aziende pubbliche a loro collegate per una politica degli acquisti pubblici più sostenibile, che comprenda l’equo e solidale
-> spingere le Pubbliche Amministrazioni e le aziende a loro collegate ad acquisire un ruolo-guida per i cittadini ed il mercato verso un’economia solidale.
A tale scopo durante gli eventi previsti dalla campagna nel mese di maggio verranno raccolte firme su apposite petizioni rivolte alle Pubbliche Amministrazioni (possibile anche tramite il sito www.altromercato.it) per una maggiore attenzione nei confronti dei prodotti da filiera equa e solidale.
L’Associazione Ingrid Nogueira, in occasione della ottava giornata di degustazione Altrogusto dedicata alle banane, Ti invita a partecipare sabato 7 maggio, dalle ore 16,30 fino alle ore 21,00, presso la Bottega in via Mazzocchi 21 a Caserta, alla campagna nazionale promossa da Ctm Altromercato “Diritti che parlano”.
Un pomeriggio dedicato alla diffusione del commercio equo e solidale, con distribuzione di materiale di approfondimento e assaggi della “Musa paradisiaca” sotto forma di dolci, frappè, ed altro ancora. Sarà l’occasione giusta per conoscere le banane Bio Altromercato, le prime fair trade, provenienti dal consorzio di cooperative El Guabo (Ecuador) il nuovo prodotto che, a partire da maggio, sarà possibile acquistare nella Bottega di Ingrid Nogueira.

Maggiori informazioni al numero di telefono 338.1376895 o passa direttamente in Bottega!
 

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.