Dal 6 Maggio: Mostra Fotografica su Giovanni Tescione

La rassegna è curata da Mauro Nemesio Rossi

Comunicato stampa di Silveria Conte


Sarà presentata venerdì 6 maggio alle ore 10,00 all’archivio di Stato in Caserta alla Via Torretta la mostra fotografica: “Giovanni Tescione e i suoi contemporanei degli anni venti”.
La rassegna curata da Mauro Nemesio Rossi raccoglie immagini di uomini politici ed istituzionali che hanno caratterizzato la scena prima dell’avvento del fascismo e subito dopo.
Giovanni Tescione fu il primo podestà di Caserta , quando la città vanvitelliana fu inglobata nella provincia di Napoli, durante il suo mandato furono create molte opere pubbliche e non solo. 
La città fu modernizzata con la nascita di molti enti come la scuola superiore di pubblica amministrazione, l’università agraria, e la progettazione della seconda autostrada Italiana che sullo stile della Milano-Laghi doveva collegare senza curve e interruzioni Napoli con Caserta abbreviando il percorso che allora era di 45 minuti e portarlo a mezz’ora.
Tescione fu il primo a studiare la storia delle seterie di San Leucio, per questo la mostra è corredati di lavori in seta realizzati grazie alla collaborazione di Marinella Alois. 
Alla presentazione sarà presente il figlio del podestà giudice Castore Tescione.
 

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.