Kids’ Guernica Europe for SCREAM

Caserta - 6 Maggio 2005

Comunicato stampa di Cambio de Sentido


Parte da Caserta “l’urlo” contro il lavoro minorile. Dal 10 al 15 maggio la Reggia ospiterà “Kids’ Guernica Europe for SCREAM”, progetto internazionale d’arte per la pace e per la giustizia sociale con protagonisti assoluti i ragazzi.
L’evento è promosso da PeaceWaves Onlus, partner dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) di Ginevra, quale membro europeo dell’International Committee della Fondazione Internazionale Kids’ Guernica con sede a Tokio, in collaborazione con la Provincia di Caserta, la Camera di Commercio, la Confartigianato, il CSA di Caserta e la Soprintendenza dei Beni Culturali e Artistici di Caserta.
Gli studenti dei Licei Artistici e dagli Istituti d’Arte della Provincia di Caserta dopo un percorso educativo-formativo hanno dipinto la loro idea di pace e giustizia sociale su tele delle dimensioni di “GUERNICA” ( 3,50 x 7,80 m), il capolavoro di Picasso, ispirandosi ai “Millenium Goals”, campagna delle Nazioni Unite per gli obiettivi del millennio, ed al programma internazionale contro il lavoro minorile - IPEC - dell’ILO.
Le tele saranno esposte e messe all’asta alla Reggia di Caserta in una kermesse con eventi e performance di livello internazionale. Il ricavato dell’asta di beneficenza andrà a sostenere il progetto “Afghanistan Back to the music” per la ricostruzione del sistema educativo afgano.
Ricco il programma della manifestazione. I visitatori potranno calarsi nel mondo fantastico del famoso illustratore e scrittore di libri per bambini Beni Montresor con la mostra a lui dedicata “Casa di Fiori, Casa di Stelle. I libri illustrati di Beni Montresor”. A questa esposizione, martedì 10 maggio, sarà abbinata la nuova produzione teatrale per ragazzi, “Hansel e Gretel”, ispirata all’omonimo libro di Montresor, realizzata nell’ambito del progetto europeo Cultura 2000 “Musica da vedere / Teatro da ascoltare”, di Teatrino dei Fondi/Fondazione Aida. La serata sarà conclusa da due band emergenti del panorama musicale campano: Iago e MaPo.
Appuntamento d’eccezione sabato 14 maggio con gli Ensemble Kabul, gruppo afgano noto a livello internazionale che per la prima volta in Europa farà salire sul palco una cantante afgana.
L’artista, sotto le pressioni del regime talebano, non ha mai potuto esibirsi pubblicamente.
L’esibizione di musica afgana sarà preceduta dal concerto della “Suzuki Orchestra” di Casagiove. La peculiarità di questo gruppo è la giovane età dei componenti. Tutti gli artisti e l’asta di beneficenza delle tele di questa serata di gala saranno presentati dalla giornalista Rai Alma Grandin.

Programma

Martedì 10 maggio 2005
Ore 10:00 conferenza stampa d’apertura presso la sala giunone della Reggia di Caserta
Ore 12:00 apertura ufficiale degli spazi espositivi
Ore 12:15 visita guidata degli spazi espositivi
Ore 15:00 - 18:00 apertura al pubblico degli spazi espositivi
Ore 16:00 - 19:00 presso il teatro Corte della Reggia di Caserta:
spettacolo “HANSEL & GRETEL”, progetto cultura 2000 della Commissione Europea anno 2004-2005 MUSICA DA VEDERE – TEATRO DA ASCOLTARE Del Teatrino dei fondi, della fondazione AIDA, Luna Service, Festiv’art e titivillus Mostre Editoria - esibizione di gruppi locali emergenti -
Mercoledì 11 maggio 2005
Ore 9:00-12-30 visite guidate delle scuole negli spazi espositivi
Ore 9:00-18:00 apertura al pubblico – entrata gratuita
Giovedì 12 maggio 2005
Ore 9:00-12-30 visite guidate delle scuole negli spazi espositivi
Ore 9:00-18:00 apertura al pubblico – entrata gratuita
Venerdì 13 maggio 2005
Ore 9:00-12-30 visite guidate delle scuole negli spazi espositivi
Ore 9:00-18:00 apertura al pubblico – entrata gratuita
Sabato 14 maggio 2005
Ore 9:00-12-30 visite guidate delle scuole
Ore 15:00-18:00 forum sulla campagna internazionale per l’abolizione del lavoro minorile (programma IPEC) e sulla campagna “No Excuse 2015”organizzato da PeaceWaves con la collaborazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) e la campagna del millennio (Nazioni Unite)
Ore 20:00 – 22:30 presso il Teatro di Corte della Reggia di Caserta:
serata di gala per la ricostruzione del sistema educativo afgano, concerto “SUZUKI ORCHESTRA” di Casagiove (Caserta), performance dei “ENSEMLE KABOUL”
Asta di beneficenza delle tele “KIDS’ GUERNICA” a favore del progetto “Afghanistan Back to the music”
Tutti gli artisti e l’asta di beneficenza della serata saranno presentati dalla giornalista Alma Grandin
Domenica 15 maggio 2005
Ore 9:00-17:00 apertura al pubblico – entrata gratuita
Ore 17:30-18:00 chiusura ufficiale degli spazi espositivi

Durante tutta la settimana sarà possibile accedere alla mostra di Beni Montresor, famoso illustratore e scrittore di libri per bambini intitolata “Casa di Fiori, Casa di Stelle. I libri illustrati di Beni Montresor”.

 

L'Orchestra Suzuki di Casagiove

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.