Mostra: sPulcinellandofraleCorde

Caserta e Piedimonte Matese(CE) – 14 e 15 Maggio e 2 Giugno 2005

Comunicato stampa


Dopo il notevole successo di pubblico e critica avuto il 14 e 15 maggio scorso a Caserta, l'Associazione culturale MusicArte (www.associazione-musicarte.com), con il patrocinio del Parco Regionale del Matese e in collaborazione dell' Associazione Caserta Promuove (www.casertapromuove.it) ripropone la mostra dei soci Patrizia Taccogna e Francesco Natale. sPulcinellandofraleCorde.
Essa si terrà il giorno 2 giugno dalle ore 10:00 alle ore 24:00, in concomitanza con la festa del santo patrono San Marcellino Vescovo e martire, a Piedimonte Matese (Caserta) presso l' Auditorium di San Domenico. Per l'occasione verranno esposte le opere realizzate da Patrizia Taccogna dedicate all'antica maschera di Pulcinella.

Le opere vogliono essere il racconto, per immagini, delle molteplici origini attribuite all’antica maschera partenopea e del sistema di simboli e significati di cui essa è essa impregnata: Pulcinella erede di Maccus, antico personaggio buffo delle Atellane; Polecenella Cetrulo lo bello de la Cerra, nato nel XVII secolo ad Acerra, personaggio non cittadino che ha acquisito su di sé tutti i simboli e i significati del mondo popolare e contadino (il corno, la scopa, gli strumenti musicali...), ed ha portato su tutte le scene dei teatri Italiani un ricco repertorio di movimenti, gesti, acrobazie, danze tipiche del codice gestuale partenopeo.

Le opere di Pulcinella ci accompegneranno, inoltre, in un affascinante viaggio nella ricca raccolta, curata dal direttore artistico M° Francesco Natale, di mandolini d'epoca, strumenti a corda provenienti da altri paesi europei e strumenti della tradizione Campana. Ci sarà anche una sezione dedicata alla liuteria e al restauro degli strumenti musicali.

I visitatori oltre ad ammirare le opere esposte, conoscere i segreti dell'arte della liuteria e ammirare strumenti musicali della forme classiche e antiche, potranno ascoltare musiche della tradizione Campana eseguite con estemporaneo piacere dai Maestri Francesco Natale e Francesco Faraldo e potranno anche avvicinarsi alle poesie dal canto inesausto di emozioni e riverbero del sentimento... (Giorgio Agnisola) di Ferdinando Taccogna (raccolta di poesie Perchè certe cose accadono)
Collaborano alla realizzazione della Mostra la Prof.ssa Paola Taccogna, Presidente dell' Associazione e il M° Francesco Faraldo, direttore artistico.

Caserta

Il 14 e 15 maggio, dalle 9 alle 21 presso la Sala Mostre del Circolo Mazionale di Caserta, piazza Dante Caserta, l'Associazione Culturale MusicArte realizzerà la mostra dal titolo sPulcinellandofraleCorde. Espongono i soci Patrizia Taccogna e Francesco Natale.
Per l'occasione verranno esposte le opere realizzate da Patrizia Taccogna dedicate all'antica maschera di Pulcinella.
Le opere, già proposte con notevole successo in altre occasioni, vogliono essere il racconto, per immagini, delle molteplici origini attribuite all'antica maschera e del sistema di simboli e significati di cui essa è essa impregnata: Pulcinella erede di Maccus, antico personaggio buffo delle Atellane; Polecenella Cetrulo lo bello de la Cerra, nato nel XVII secolo ad Acerra, personaggio non cittadino che ha acquisito su di sé tutti i simboli e i significati del mondo popolare e contadino (il corno, la scopa, gli strumenti musicali...), ed ha portato su tutte le scene dei teatri Italiani un ricco repertorio di movimenti, gesti, acrobazie, danze tipiche del codice gestuale partenopeo.


Le opere di Pulcinella ci accompagneranno, inoltre, in un affascinante viaggio nella ricca raccolta, curata dal direttore artistico M° Francesco Natale, di mandolini d'epoca, strumenti a corda provenienti da altri paesi europei e strumenti della tradizione Campana. Ci sarà anche una sezione dedicata alla liuteria e al restauro degli strumenti musicali.


Hanno collaborato alla realizzazione della Mostra la Prof.ssa Paola Taccogna, Presidente dell' Associazione e il M° Francesco Faraldo, direttore artistico.

 

 

 

 

 

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.