Il New York Trio di Richard Galliano in concerto ad Aversa

Aversa (CE) - 20 Maggio

Comunicato stampa di Nicola di Santo


Aversa si tinge di jazz. E fin qui niente di strano. Ma il jazz che si vedrà al chiostro di Sant’Anna, il 20 Maggio, (sito in piazza Magenta) sarà quello di un francese doc. Richard Galliano è un moderno cantore delle tradizioni.
Galliano capitanerà il suo New York Trio, formazione stellare composta oltre che dallo stesso leader, da due ispirati musicisti come Clarence Penn (batteria e percussioni) e Larry Grenadier (per intenderci, il bassista di Pat Metheny).
Non esistono culture pure, ma solo contaminazioni, meticciati, incontri. Nella musica di Richard Galliano, uno dei più grandi fisarmonicisti viventi, erede diretto di Astor Piazzolla, questa consapevolezza si fa arte. Il valzer musette, nato nei bistrot parigini dalla spontanea fusione delle canzoni portate dagli emigrati italiani e dai lavoratori della Francia rurale, viene riletto alla luce dell’esperienza del jazz e della musica colta, dando vita a un genere nuovo ed europeo, che unisce improvvisazione jazzistica, tango e tradizione mediterranea, con un gusto cromatico che riporta alla migliore scuola francese. La fisarmonica, strumento popolare che ha sempre avuto vita difficile nel jazz e nella musica colta, nelle mani del grande musicista italo-francese acquista ora la policromia di un’orchestra, ora il raccolto timbro di un intimismo di natura cameristica.
Tra le numerose e importanti collaborazioni concertistiche ricordiamo quelle con Greco, Claude Nougaro, Ron Carter, Chet Baker, Antonello Salis, Enrico Rava, Martial Solal, Miroslav Vitous, Charlie Haden, Trilok Gurtu e, naturalmente, Astor Piazzolla.
Si è esibito a Umbria Jazz e Umbria Jazz Winter in solo e come ospite nel gruppo di Joe Zawinul, in duo con Charlie Haden e con il New York Tango Quartet, suscitando unanimi ed entusiastici consensi. Dal 1994 incide per l’etichetta francese Dreyfus. Si è aggiudicato il premio “La Victoire de la musique” per il miglior disco Jazz nel 1996 e nel 1997. I suoi album “Blow Up” e “French Touch” hanno vinto il referendum della rivista Musica Jazz nella categoria “miglior disco internazionale”. Nel 1997 ha inoltre ottenuto il premio della critica “Boris Vian”.
Un musicista a tutto tondo, a cavallo tra be bop e blues, anima latina e romantica per un trio che, grazie anche allo splendido chiostro aversano, aiuterà a far risplendere di bellezza questa che si annuncia una magica serata.
I biglietti, acquistabili al punto vendita Fantasy Music (tel. 0818901839) costano 20 euro.
 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.