Stages di scrittura residenziali

Caserta -  Maggio 2005

Comunicato stampa di Silveria Conte


Da quest’anno la Libreria Guida Capua in collaborazione con l’Ass. Cult. Architempo organizza “Stages di scrittura residenziali” di breve durata rivolti a quanti desiderano approfondire il tema della scrittura. Gli stages saranno tenuti da scrittori affermati del nostro panorama letterario.
La durata prevista è solitamente di 15 h articolate dal venerdì alla domenica.
Il primo appuntamento è con il trentottenne scrittore casertano Antonio Pascale, autore del reportage narrativo "La città distratta" uscito presso l’Ancora del Mediterraneo nel 1999 e ripubblicato nel 2001 nella collana Stile Libero Einaudi, vincitore il Premio Onofri e il Premio Isola di Procida - Elsa Morante. Alcuni racconti di Pascale sono stati pubblicati, inoltre, su “Lo straniero” e “Nuovi Argomenti”. Ha partecipato nel 2003 al Premio Strega con la raccolta di racconti La manutenzione degli affetti, pubblicato sempre dall’Einaudi (2003). Ha recentemente curato l’antologia Best off , una raccolta di “pezzi” estrapolati da riviste letterarie cartacee e on line per le edizioni Minimum fax. Di recente è uscito nelle librerie il suo ultimo lavoro, Passa la bellezza, (Einaudi).
Partirà, invece, venerdì 3 giugno e proseguirà fino a domenica 5 giugno lo stage, condotto da Antonio Pascale, Leggere (meglio) per scrivere – Scrivere per (meglio) leggere. Dieci tentativi di lettura per una buona iniziazione alla scrittura…
Lo stage si svolgerà a Capua (CE): venerdì pomeriggio l’incontro si terrà nella saletta degli eventi della libreria Guida Capua situata nello storico Palazzo Lanza dalle 18 alle 21. La libreria Guida del resto fin dalla sua apertura ha puntato sulla possibilità di intrattenimento al suo interno, unendo il tradizionale spazio dedicato ai libri ad uno dedicato in modo specifico all’attività culturale, alle presentazioni di libri, ai corsi di scrittura, ai concerti, al teatro, alle mostre d’arte.
Lo stage continuerà, sempre nella saletta degli eventi della libreria Guida di Capua, sabato pomeriggio dalle 18 alle 21.
La giornata di domenica vedrà i partecipanti trasferirsi nella splendida cornice del Masseria GiòSole di Capua. Il corso sarà articolato in due momenti, dalle 10 alle 13.30 e dalle 16 alle 20. il pranzo, nonché dei deliziosi coffee break, sono compresi nella quota di partecipazione. La Masseria GiòSole di Capua, che si estende su circa 50 ettari in un'ansa del fiume Volturno, offrirà agli Ospiti un contesto ambientale e paesaggistico di grande suggestione e bellezza. Gli ospiti non residenti possono usufruire della convenzione con la Masseria Giòsole per il pernottamento.

Per informazioni, programma completo, costi e prenotazioni:
Ass. Cult. ARCHITEMPO 3389993220, 3470482981, silveriaconte@libero.it
Libreria Guida Capua 0823622924, guidacapua@libero.it, C.so Gran Priorato di Malta 25 Cortile Palazzo Lanza 81043 Capua Ce
 

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.